Da dove vengono i ricavi dei giornali americani

La Naa (Newspaper Association of America) ha pubblicato l’8 aprile 2013 i dati aggregati dei ricavi 2012 di 17 editori statunitensi di giornali.
Nel complesso, le entrate totali sono scese del 2% rispetto al 2011: i giornali hanno avuto ricavi per 38,6 miliardi di dollari nel 2012 rispetto ai 39,5 miliardi di dollari di fatturato nel 2011. In particolare, 18,9 miliardi provengono dalla pubblicità  sulla stampa, 3,4 miliardi dalla pubblicità  digitale, 2,9 miliardi dal marketing diretto/di nicchia e da pubblicazioni non quotidiane, 10,4 miliardi dalla diffusione e 3 miliardi da nuove fonti di reddito.
Le entrate digitali combinate (diffusione, pubblicità , e-commerce, marketing digitale e altre fonti) rappresentano l’11% del fatturato totale del 2012, anche se questo varia molto da azienda a azienda, partendo dall’8% e arrivando a toccare picchi del 29%.

Tutti i dati e l’analisi completa della Naa nel documento in allegato.

– The American Newspaper Media Industry Revenue Profile 2012 (.doc)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Classifiche e trend dei quotidiani più diffusi e più venduti in edicola: Ads agosto 2018

Scende sotto i 40 milioni il numero di italiani che leggono o sfogliano un giornale. Dati Audipress 2018/II

Search e social trainano la spesa adv globale. Zenith: entro il 2020 saranno il 67% della crescita