EDITORIA: AGI NEL BARHEIN, AL VIA ACCORDO MULTIMEDIALE CON BNA

(AGI) – Roma, 9 apr. – Accordo di partnership editoriale a tutto campo e ad alto contenuto tecnologico tra l’AGI e la Barhain News Agency, Bna, l’agenzia di stampa del Regno del Barhein. L’intesa, che rientra nella strategia di internazionalizzazione di AGI, orientata alla diffusione dell’informazione sulla politica estera e sul sistema economico italiano, e’ stata firmata a Roma dall’amministratore delegato di AGI, Daniela Viglione, e direttore di Bna, Mohannad Suliman, e prevede uno scambio di contenuti nazionali e internazionali in lingua italiana, araba e inglese. La cooperazione tra le due agenzie di stampa si sviluppera’, oltre che nello scambio reciproco di notizie, in una produzione congiunta di contenuti e servizi editoriali per la vendita nei rispettivi mercati. AGI e Bna coopereranno anche nel settore della formazione giornalistica e nell’organizzazione di eventi culturali finalizzati ad aumentare lo scambio tra i due Paesi. L’AGI ha presentato al partner le sue tecnologie e i suoi modelli organizzativi, in particolare nell’area web, frutto dell’innovazione realizzata con i programmi di investimento degli ultimi anni. “L’Agi e’ per noi un partner strategico – ha detto Suliman – e con questo accordo aspiriamo a trarre profitto dall’esperienza italiana nel settore dei media”. Bna, ha anche annunciato anche il direttore dell’agenzia, sara’ la prima del mondo arabo a pubblicare online una versione del notiziario interamente in lingua italiana”. “Questo accordo si inserisce nella strategia AGI di creare un network consolidato di alleanze con i media delle regioni del mondo piu’ importanti per l’economia italiana ed europea” ha commentato la Viglione. “In particolare – ha proseguito l’ad dell’AGI – l’intesa con Bna e’ particolarmente rilevante perche’ si tratta di un’agenzia leader nel settore delle tecnologie e dei new media”. AGI, protagonista da oltre 60 anni dell’informazione primaria in Italia ha avviato negli ultimi anni un progetto di innovazione e internazionalizzazione attraverso il rafforzamento della sua presenza nell’Unione europea, l’apertura di nuove sedi all’estero e attraverso accordi di partnership editoriale e giornalistica con numerose agenzie leader di paesi del Medio Oriente, dell’Africa e del Far East. La Bahrain News Agency (BNA), nata sotto l’egida dell’ Information Affairs Authority (IAA) e inizialmente battezzata Gulf News Agency, e’ l’organo di informazione ufficiale del Regno del Barhein. Distribuisce le sue notizie in tutto il mondo anche attraverso una serie di accordi con agenzie straniere e del mondo arabo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

La Regione Lazio presenta le azioni per l’editoria. Zingaretti: obiettivo ridare dignità al settore, sostenendolo

Priorità nel continuare a promuovere la lettura di libri, dice Pietro Grasso al convegno Il libro digitale

Pearson taglia 4 mila posti di lavoro. Annunciato il piano di ristrutturazione da mezzo miliardo di dollari