Ricerca Upa-Google sull’e-commerce in Italia

Un quarto dei responsabili acquisti che utilizzano il web è interessato a comprare online beni di largo consumo. Tra le motivazioni ci sono il risparmio di tempo, i benefit di tipo economico e la varietà  di assortimento. La conoscenza delle piattaforme digitali per l’acquisto di beni proviene nel 60% dei casi dal passaparola di amici, parenti, colleghi, nel 49% dei casi dalla stessa navigazione sul web e per il 40% dei casi dai media tradizionali (tv, giornali, riviste, radio). Tuttavia, la maggior parte dei responsabili acquisti non ritiene di avere particolari competenze per navigare e acquistare su Internet: il 37% si percepisce solo parzialmente esperto, il 27% si definisce abbastanza esperto e solo il 4% si ritiene molto esperto.

Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca sull’e-commerce realizzata da Gfk Eurisko per Google e Upa, presentata il 10 aprile 2013 a Milano.

In allegato il comunicato stampa e la sintesi della ricerca ‘Il commercio elettronico per il comparto del largo consumo’.

– L’e-commerce in Italia, comunicato stampa (.doc)

– Il commercio elettronico per il comparto del largo consumo (.ppt)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Search e social trainano la spesa adv globale. Zenith: entro il 2020 saranno il 67% della crescita

Classifica dell’informazione online a luglio. comScore: sul podio Repubblica, TgCom24 e Citynews

Capri Digital Summit: la ricerca di EY e Ipsos su innovazione e trasformazione digitale