Ricerca Upa-Google sull’e-commerce in Italia

Un quarto dei responsabili acquisti che utilizzano il web è interessato a comprare online beni di largo consumo. Tra le motivazioni ci sono il risparmio di tempo, i benefit di tipo economico e la varietà  di assortimento. La conoscenza delle piattaforme digitali per l’acquisto di beni proviene nel 60% dei casi dal passaparola di amici, parenti, colleghi, nel 49% dei casi dalla stessa navigazione sul web e per il 40% dei casi dai media tradizionali (tv, giornali, riviste, radio). Tuttavia, la maggior parte dei responsabili acquisti non ritiene di avere particolari competenze per navigare e acquistare su Internet: il 37% si percepisce solo parzialmente esperto, il 27% si definisce abbastanza esperto e solo il 4% si ritiene molto esperto.

Sono alcuni dei dati emersi da una ricerca sull’e-commerce realizzata da Gfk Eurisko per Google e Upa, presentata il 10 aprile 2013 a Milano.

In allegato il comunicato stampa e la sintesi della ricerca ‘Il commercio elettronico per il comparto del largo consumo’.

– L’e-commerce in Italia, comunicato stampa (.doc)

– Il commercio elettronico per il comparto del largo consumo (.ppt)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Sanremo fenomeno tv: dati, share e attività social di tutte le serate

Un editore su tre pensa che nessuno aiuterà il giornalismo. Dati Reuters: abbonamenti focus per il 2019. Audio e A.I. ambiti su cui investire

Il 75% degli under30 si informa in Rete. Dati Demopolis: più interesse per i temi locali, rispetto agli esteri. Critiche per la faziosità politica