SMART CITY: PISAPIA “MILANO CITTA’ PROIETTATA NEL FUTURO”

MILANO (ITALPRESS) – “Milano ha gia’ cominciato a muovere i primi passi di citta’ intelligente e oggi abbiamo voluto incontrare tutte le realta’ che compongono il nostro territorio, dai cittadini, alle universita’, dalle scuole, alle imprese e alle associazioni, agli enti locali, per discutere insieme del futuro.
Vogliamo perseguire per Milano un modello smart, per una citta’ amica delle persone, dell’ambiente, della crescita, della cultura e dello sviluppo. Milano, nel contesto delle Smart Cities, si presenta come crocevia internazionale, anche in vista di Expo 2015. La Milano che vogliamo e’ questa: un modello nuovo di citta’ proiettata verso il futuro, senza dimenticare nessuno”. Lo ha detto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo al Publc Hearing, verso Milano Smart City, in corso al Museo della Scienza e della Tecnologia.
“Ci siamo gia’ aggiudicati 6 progetti in campo energetico, del trasporto locale e di innovazione sociale grazie ai bandi co-finanziati dall’Unione Europea. Milano ha anche partecipato con successo, in quanto citta’ sperimentatrice, al bando Miur rivolto alle imprese e alle universita’ su progetti innovativi. Inoltre, gia’ nel quotidiano – ha aggiunto Pisapia – la citta’ offre diversi aspetti smart: dalla rete wi-fi outdoor, che giorno dopo giorno vede crescere la propria offerta, all’introduzione di Area C, che ha reso il centro cittadino meno congestionato dal traffico; dall’inaugurazione della nuova rete metropolitana altamente tecnologica e sostenibile, alla pubblicazione degli Open Data”.
“Il dibattito sulle Smart City e’ relativamente recente, ma ha coinvolto da subito citta’ di diversi continenti, sia di medie che di grandi dimensioni. Noi non vogliamo una ‘smart city’ anonima, vogliamo essere – ha concluso Pisapia – ‘smart alla milanese.
‘Smart’ per Milano vuol dire qualcosa in piu’: vuol dire anche”solidale e generosa”. (ITALPRESS).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti