Editoria, Pubblicità

10 maggio 2013 | 9:17

Pubblicità  sulla stampa – Marzo 2013

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp:
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -25,5%.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -25,6% a fatturato e -13,2% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie.
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -33,7% a fatturato e -23,9% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -12,2% a fatturato e -3,3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato -17,8% e a spazio -11,0%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto -21,7% a fatturato e -10,8% a spazio.
I quotidiani Free Press nel totale hanno segnato -39,4% a fatturato e -35,2% a spazio. Qui di seguito trovate i dati relativi alle singole tipologie della stampa quotidiana Free Press. La Commerciale Nazionale registra a fatturato -45,0% e a spazio -48,4%. La tipologia Di Servizio registra un andamento positivo sia a fatturato +54,4% che a spazio +124,8%. La Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato   -37,7% che a spazio -32,0%.
I periodici segnano un calo a fatturato -24,7% e a spazio -20,6%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato -26,3% che a spazio -16,6%.
I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato -23,5% che a spazio -25,9%.
Le Altre Periodicità  registrano un calo a fatturato -15,9% e a spazio -16,9%.

- Osservatorio Stampa Fcp – Marzo 2013 (.xls)