TECNOLOGIA: ‘NASO ELETTRONICO’ DISTINGUE ODORI FRUTTA

(AGI) – Valencia (Spagna), 10 mag. – Un ‘naso elettronico’ realizzato da alcuni ricercatori spagnoli e svedesi e’ in grado di distinguere gli odori meglio di quello umano. Descritto su ‘Sensors and Actuators A’, il dispositivo e’ stato testato intanto per discernere tra mela e pera. Il naso messo a punto dall’universita’ di Valencia e da quella di Gavle ha 32 sensori ed e’ legato a un software in grado di elaborare i dati in tempo reale. “Questo e’ il primo passo per un sistema che possa distinguere fra diverse decine di odori di sostanze volatili – spiegano gli autori – che potrebbe essere usato nella produzione del vino ad esempio o nella biomedicina, ‘annusando’ la presenza di malattie nel respiro”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Il 5% dei giovani è dipendente dall’uso dei social network. Secondo una charity britannica le piattaforme più note possono contribuire ad alimentare disturbi mentali (INFOGRAFICHE)

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Liberare le frequenze sopra i 700 Mhz entro il 2020 dai segnali tv. Le mosse dell’Unione Europea per apire il mercato al 5G