Comunicazione, Editoria

13 maggio 2013 | 9:07

Giornalismo/ Al via Sesta Edizione del Premio Barbiellini Amidei

Fino al 15 giugno sono aperte le iscrizioni per under 35
Milano, 11 mag. (TMNews) – Al via la Sesta Edizione del Premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei. Da oggi e fino al 15 giugno sono aperte le iscrizioni alla Sesta Edizione del Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei, rivolto ai giovani giornalisti sotto i 35 anni che abbiano saputo raccontare l`Italia e l`Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia alla professione.
Per il 2013 il Premio è rivolto ai servizi giornalistici pubblicati o trasmessi su testate italiane e della Svizzera italiana tra il 1° gennaio 2012 e il 15 giugno 2013, che abbiano riguardato: “Generazione 2.0 – Studio, lavoro, socialità  e politica tra desiderio di nuovo e mancanza di spazio”.
La Giuria valuterà , il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici e web – il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali.
Nella giuria nomi prestigiosi del giornalismo e della cultura, Umberto Eco (scrittore) sarà  il Giurato speciale per l`Edizione 2013.
Il Premio Giornalistico dedicato alla memoria e all`impegno di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l`Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell`Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell`Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale stampa Italiana, dell`Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città  di Lugano, con l`obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità .
Innovative le modalità  di partecipazione al Premio, interamente on line attraverso il sito www.barbielliniamidei.it La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà  all`Isola d`Elba, tra luglio e agosto 2013 in collaborazione con il Comune di Marciana.