Editoria

14 maggio 2013 | 13:43

SALONE LIBRO: -4,4% MERCATO LIBRO PRIMI MESI 2013

IN CANALI TRADE,PRIMI DATI NIELSEN PRESENTATI A TORINO 17 MAGGIO

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – E’ ancora segno meno per il mercato del libro nei canali trade con un -4,4% nei primi quattro mesi del 2013. Si aggrava ulteriormente, dunque, la situazione rispetto al -9,8% registrato nei primi quattro mesi del 2012, che il mercato non recupera. E’ uno dei primi dati Nielsen che saranno presentati il 17 maggio alle 10.30 al Salone Internazionale del Libro di Torino al convegno dell’Associazione Italiana Editori ‘Scene di paesaggio all’uscita dal tunnel. Editori e canali di vendita con lo sguardo puntato al di là  della crisi”. Al convegno si farà  il punto su come è andato complessivamente il 2012, sui primi mesi del 2013 e soprattutto si punterà  lo sguardo – dall’interno della crisi con il Pil 2013 che farà  segnare ancora un -1,5%, quello del 2014 per cui si prevede uno stentato +0,5% – su cosa ci sarà  all’uscita dal tunnel. Il mercato del libro sta cambiando: si era abituati al fatto che anno dopo anno cresceva di 1-2 punti percentuali, che non risentiva delle crisi congiunturali e delle inquietudini sociali. Poi, dal 2011, tutto è rapidamente mutato: le case editrici e tutta la filiera – dalla stampa alla distribuzione alle librerie – sono entrate nel lungo tunnel della crisi in cui ancora ci troviamo. E’ rapidamente emerso un minor potere di spesa dei lettori e un cambiamento nelle percezioni del pricing (determinazione del prezzo), del valore dei marchi e della funzione editoriale. Si è sviluppato il self-printing, è cresciuto il commercio on-line, il mercato ebook (oggi, in poco più di due anni, il 46% delle novità  del mese sono in digitale) e dell’editoria digitale. Le difficoltà  economiche sembrano piuttosto un acceleratore delle trasformazioni di tutto l’ecosistema editoriale: dal rapporto autore/lettore a quello editore/cliente e lettore, al crescente ruolo che hanno i blog letterari e twitter nella comunicazione editoriale. Tutto questo per un mercato che continua a esser fatto da poco più di 25-26 milioni di clienti potenziali, di cui 22-23 milioni acquirenti. Ne parleranno, moderati dal giornalista del Sole24Ore Stefano Salis e introdotti dal presidente di Aie Marco Polillo e dal direttore del Salone Ernesto Ferrero, Pier Domenico Baccalario (autore), Angela Di Biaso (Messaggerie Libri), Sergio Fanucci (Fanucci editore), Luca De Michelis (Marsilio), Monica Manzotti (Nielsen), Stefano Mauri (Gruppo GeMS), Alessandro Monti (Giangiacomo Feltrinelli editore), Mauro Zerbini (IBS). (ANSA).