Editoria, New media

23 maggio 2013 | 11:42

Case editrici italiane su Facebook e Twitter

Altissimo tasso di presenza sui social network, audience più ampia su Twitter che su Facebook, grande interesse degli utenti per citazioni letterarie, foto e interviste. Sono gli aspetti principali che emergono dall’indagine su 101 case editrici su Facebook e Twitter, presentata da Blogmeter al Salone del Libro di Torino 2013.

Facebook viene utilizzato principalmente come canale di promozione dei libri in uscita e delle attività , anche in forme ludiche come concorsi e giveaway o sconti dedicati. Particolarmente apprezzate dagli utenti sono le immagini belle e legate a contenuti più ‘ispirazionali’ che commerciali, mentre tra i contenuti video emergono i booktrailer. Twitter, al contrario, è visto come un network aperto a un dialogo più paritario; i contenuti più condivisi e seguiti si legano a discussioni di ordine generale non strettamente legati ai prodotti della casa editrice.

Per quanto riguarda le classifiche, Libri Mondadori domina senza dubbio la Facebook Fans con 160.550 fan, seguita a lunga distanza da Rizzoli (38.330) e Giangiacomo Feltrinelli Editore (28.758).

Sul versante del total engagement (la somma di like, share, commenti e post in bacheca), si piazza al primo posto Bao Publishing con 38.203 azioni e reazioni dei fan, seguita da Libri Mondadori (33.253) e Baldini Castoldi Dalai Editore (31.522).

Sempre Libri Mondadori si ripete questa volta su Twitter conquistando il primo posto del rating sui follower (207.351), distanziano parecchio sia Einaudi (120.398) che Feltrinelli Editore (90.438). Einaudi, tra l’altro molto citata al Festival del Giornalismo di Perugia 2013 proprio per le sue performance social, si prende la rivincita conquistando nettamente il podio della classifica che misura le Twitter Mentions (17.132), seguita Libri Mondadori (6.455) e Minimum Fax (4.135).

La ricerca integrale di Blogmeter è a questo link.