Scelte del mese

24 maggio 2013 | 9:00

Italians do it digital

Il commercio elettronico guadagna quote di mercato e dà  energia al sistema economico e all’editoria. Il punto sulla situazione italiana all’eCommerce Forum del 28 maggio.

Il commercio elettronico è un settore dell’economia con un potenziale straordinario di crescita per le nostre imprese e per il Paese, ma secondo operatori del settore sono ancora troppi gli ostacoli fiscali e normativi con cui il sistema deve fare i conti. Una serie di interventi strutturali in linea con un’agenda digitale tanto urgente quanto necessaria potrebbero far decollare il valore del commercio elettronico ben oltre gli attuali 9,5 miliardi di euro (+19% sul 2011) e i 14 milioni di utenti, spinto soprattutto dagli acquisti in mobilità . La stessa editoria potrebbe trarre un bel vantaggio da una maggiore diffusione dell’e-commerce incrementando la sua quota nel mercato digitale che oggi è al 3% superata ampiamente da turismo (46%), abbigliamento (11%), informatica-elettronica di consumo e assicurazioni (10%). Dietro all’editoria c’è solo il comparto grocery che attiva transazioni pari all’1% del mercato digitale.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 439 – Maggio 2013