Internet: Antitrust, affrontare tutela contenuti editoriali

ROMA (MF-DJ)–L’Antitrust invita Governo e Parlamento a mettere all’ordine del giorno la tutela dei contenuti editoriali su Internet, con i tempi adeguati alle esigenze di trasformazione del settore, salvaguardando contemporaneamente il diritto alla diffusione della conoscenza e le potenzialita’ della rete. E’ quanto si legge in una segnalazione inviata dall’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato che sottolinea il ruolo fondamentale della Rete per la crescita dell’economia e della competitivita’.
Nel settore dell’editoria, afferma l’Authority guidata da Giovanni Pitruzzella, e’ necessario evitare che l’ampliamento
degli ambiti attraverso i quali possono essere reperite e lette le notizie diventi un disincentivo alla produzione ed elaborazione
di contenuti informativi a livello socialmente desiderabile. Per questo e’ necessario mettere all’ordine del giorno, in tempi
adeguati rispetto alle esigenze di trasformazione del settore, una disciplina che contempli strumenti idonei a incoraggiare
su internet forme di cooperazione virtuosa tra i produttori di contenuti editoriali e i fornitori di servizi innovativi che
riproducono ed elaborano i contenuti protetti dai diritti di proprieta’ intellettuale. Tale disciplina dovra’ essere finalizzata
allo sviluppo efficiente dell’attivita’ di produzione di contenuti informativi in rete. Tenuto conto della dimensione sopranazionale
del fenomeno internet, spiega l’Antitrust, e’ inoltre necessaria che le istituzioni italiani adottino concrete iniziative
a tutela dei contenuti editoriali online presso le opportune sedi internazionali.
Occorre tuttavia adottare alcune cautele per tutelare contemporaneamente la diffusione della conoscenza: attraverso un eccessivo irrigidimento dei sistemi di protezione autoriali, spiega il Garante della concorrenza, i costi legati alla remunerazione degli editori potrebbero riverberarsi sugli utilizzatori finali, con effetti negativi per l’accesso all’informazione ed il pluralismo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti