Cinema, New media, Televisione, TLC

27 maggio 2013 | 14:29

Smart tv: il prodotto del futuro?

Il mondo degli smart tv corre a una velocità  a doppia cifra: nel primo trimestre 2013 ha raggiunto un trend di crescita pari al 50% rispetto allo stesso periodo del 2012 e un peso in termini di fatturato di quasi 1 miliardo di euro nell’ultimo anno. Lo dice una ricerca di Gfk Eurisko commissionata da Samsung e presentata a Milano il 27 maggio 2013.

Secondo l’indagine, il 90% degli italiani è ormai convinto che dire addio al vecchio tv sia solo una questione di tempo, addirittura molto imminente per uno su tre degli intervistati. Inoltre, oltre il 70% del campione sostiene di poter migliorare la propria esperienza di intrattenimento attraverso uno smart tv, aumentando qualità  e varietà  dei contenuti fruiti senza necessariamente incrementare la quantità  di tempo trascorso davanti allo schermo, sentendosi più appassionato di tv (61%) e più informato (59%).

La maggior parte degli intervistati ritiene lo smart tv un utile strumento di condivisione dei contenuti (foto, video, giochi), che possono passare dall’intimità  del proprio smartphone o tablet a tutta la famiglia, sul grande schermo. Il 76% ne apprezza anche la possibilità  di effettuare video-chiamate grazie al collegamento ad internet senza perdere la qualità  dell’immagine.

Tutti i risultati dell’indagine nei documenti in allegato.

- Smart tv – Sintesi della ricerca (.doc)

- Smart tv – Risultati della ricerca (.pdf)