TLC

30 maggio 2013 | 15:48

Vodafone/ Lancia Rete Sicura, piattaforma di protezione integrata

Tutela dati, protezione malware, sicurezza pagamenti elettronici

Milano, 30 mag. (TMNews) – Vodafone Italia lancia ‘Rete Sicura’, il primo servizio che protegge la navigazione internet direttamente sulla rete, fissa e mobile, dei propri clienti.
Si tratta – si legge in una nota – di una piattaforma “intelligente”, che agisce in completa autonomia, senza la necessità  di installare software nè eseguire configurazioni.
Inoltre, non influisce sulla durata delle batterie e sull’utilizzo di smartphone, tablet e pc. L’investimento per realizzare la piattaforma, di oltre 10 milioni di euro, si integra nel piano da 900 milioni sostenuto ogni anno da Vodafone per lo sviluppo di tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme avanzate. Sono 40 su 100 gli utenti di internet vittime di crimini informatici, con una crescita significativa dei tentativi di furto di beni economici (il 90% dei furti d’identità  riscontrati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda dati di pagamento elettronico e home banking). Particolarmente rilevanti i rischi sui social network, che ospitano circa il 97% dei malware presenti in rete. Si tratta di fenomeni in deciso aumento, soprattutto sul versante mobile, dove il numero di minacce per smartphone e tablet è moltiplicato 50 volte nell’ultimo anno.