Design sui social media: molte aziende non trovano una strategia

Le aziende del design italiano utilizzano i social media in modo tattico piuttosto che strategico, ovvero improntato su singoli contenuti e iniziative anzichè su progetti continuativi e coerenti nel tempo. Lo dice l’Osservatorio Brands & Social Media realizzato da Digital Pr e OssCom, che il 4 giugno 2013 ha pubblicato la ricerca condotta nel mese di febbraio 2013 su 17 brand di interior e lighting design italiano.

Ad eccezione dei brand che si posizionano meglio in classifica, ovvero Kartell, Calligaris, Luceplan, Cassina e Molteni & Co, i marchi analizzati sembrano adottare strategie social deboli e manifestano una limitata consapevolezza delle potenzialità  delle piattaforme in termini di promozione dei brand o come luogo in cui instaurare conversazioni con gli utenti.

Facebook si conferma la piattaforma maggiormente utilizzata, presidiata da tutte le aziende. Le altre sono soprattutto Twitter, Pinterest e YouTube, e solo in alcuni casi si ricorre a piattaforme di nicchia come Vimeo e Flickr.

– Design sui social media – Sintesi (.pdf)

– Design sui social media – Infografica (.png)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Osservatorio Comunicazioni Agcom: a settembre 2018 vendite quotidiani -8%; a Iliad il 2,2% del mercato mobile

Nel 2020 ad Amazon il 12% dell’adv digital americano. Fb in contrazione, dopo i problemi sulla privacy

Agcom: in 5 anni cresciuti i ricavi di tv e operatori di rete; in calo del 17,7% quelli del settore editoriale