New media

05 giugno 2013 | 15:37

Apple/ E’ il numero uno nel mercato Usa degli smartphone

Seconda la rivale Samsung ma Android è piattaforma più diffusa

New York, 5 giu. (TMNews) – Apple guadagna terreno nel mercato americano degli smartphone, dove si conferma il numero uno ma Android di Google è la piattaforma più diffusa. Stanto ai dati calcolati da comScore fino ad aprile, gli americani che usano un iPhone rappresentano il 39,2% delle 138,5 milioni di persone che possiedono uno smartphone, in rialzo dal 37,8% di gennaio.

Samsung – che ieri ha messo a segno una vittoria significativa con l’International Trade Commission convinta che Apple abbia violato un brevetto della rivale sudcoreana – risulta al secondo posto con il 22%, in lieve aumento rispetto al 21,4% di inizio anno. Tre altri produttori di telefonini hanno visto invece un leggero calo della loro quota di mercato: si tratta di HTC, Motorola (di Google) e LG.

Secondo comScore però il sistema operativo più diffuso nel mercato statunitense degli smartphone è Android di Google con una quota del 52%. Seguono Apple con il 39,2% e BlackBerry con il 5,1%. Al quarto posto si colloca Microsoft con il 3%, davanti a Symbian di Nokia con lo 0,5%.