Venticinque consigli per giornalisti ed editori

Vi siete persi l’ultimo World Newspaper Congress e Editors Forum organizzato da Wan-Ifra? Janet Heard, giornalista sudafricana, assistant editor e head of news al Cape Times, ci dice i 25 consigli che ogni giornalista ed editore deve portarsi a casa da questa 65° edizione tenutasi dal 2 al 5 giugno 2013 a Bangkok.

1. Non limitarti ad aggiustare modificando leggermente, piuttosto reinventa

2. Abbi dalla tua parte i proprietari del giornale, altrimenti sprechi il tuo tempo

3. Abbi una visione complessiva che comprenda tutti i settori e opera per una condivisione tra l’aspetto editoriale e manageriale

4. Comunica con la direzione, sii rispettoso ma tieniti sul pezzo

5. Concentrati sul tuo compito, il buon giornalismo: La piattaforma è solo una piattaforma, un contenitore come ad esempio una bottiglia. Il Giornalismo è il vino. E’ il vino che conta, che deve essere la tua attività  principale. (Juan Senior)

6. Incoraggia la direzione a espandere le occasioni di entrate, consapevoli che la pubblicità  tradizionale è in declino

7. Assumi più giornalisti

8. Proteggi i reporter, combatti per loro, non lasciare che i proprietari prendano il controllo della linea editoriale

9. Assumi un digital e data developer e un data wrangler (un developer per ogni 5 giornalisti)

10. Fai quello che sai fare meglio, usa i link per il resto (Jeff Jarvis)

11. Assumiti dei rischi, ma impara dagli errori e dai successi dei Paesi in uno stato avanzato di crisi, come ad esempio gli Usa

12. Sii presente in tutte le piattaforme possibili: stampa, digitale, social media

13. Assumi i giovani ultimi arrivati che hanno buone idee e differenti capacità . Sono un valore aggiunto e aiutano la trasformazione

14. Forma giornalisti con esperienza, ispirali a sviluppare nuove competenze. Questo ha un valore inestimabile.

15. Butta via idee, strutture e scadenze

16. Interagisci con il pubblico

17. Usa strumenti semplici come WordPress e Soopshot

18. Conosci la tua audience. Analizza i feedback e il traffico e agisci di conseguenza

19. Dopo averlo fatto, riorganizza il tuo spazio per le news e le tue scadenze

20. Sii semplice, ma aggiungi valore. E’ impossibile competere con i social media, quindi prima verifica la notizia

21. Riorganizza l’ordine delle cose, ora o mai più

22. Visualizza le storie prima della fase di produzione

23. Non replicare i contenuti e il design della versione cartacea, ma diversifica l’online sfruttando appieno le risorse che offfrono le piattaforme

24. La leadership è il 20% del giornalismo, l’abilità  di ispirare gli altri è l’80%

25. Non disperare. Fai qualcosa di radicale, dai spazio all’innovazione

Per leggere l’articolo integrale clicca qui

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifica Comscore dell’informazione online. A settembre crescono i siti economico finanziari e i femminili – TABELLA

Classifica Comscore dell’informazione online. A settembre crescono i siti economico finanziari e i femminili – TABELLA

La crisi, la crescita del web, la resistenza di tv e radio, e le difficoltà della stampa. Come è cambiata in 15 anni la pubblicità nei Big5 Ue

La crisi, la crescita del web, la resistenza di tv e radio, e le difficoltà della stampa. Come è cambiata in 15 anni la pubblicità nei Big5 Ue

Vendite dei quotidiani diminuite di un terzo in 5 anni, male anche le copie digitali. Osservatorio Agcom: a giugno bene ascolti Rai e Discovery

Vendite dei quotidiani diminuite di un terzo in 5 anni, male anche le copie digitali. Osservatorio Agcom: a giugno bene ascolti Rai e Discovery