NUOVA RIVOLUZIONE APPLE, CON ITUNES RADIO SFIDA PANDORA

PRESENTATI OS X MAVERICKS E IOS 7; APP FOTO INSIDIA INSTAGRAM

(ANSA) – NEW YORK, 10 GIU – Apple lancia una nuova rivoluzione nei suoi sistemi operativi. Ed entra nella musica streaming con iTunes Radio, servizio con il quale sfida direttamente Pandora e Spotify. Questa le principali novità  che arrivano dalla Conferenza degli sviluppatori che si è aperta oggi a San Francisco. Insieme ai nuovi sistemi operativi per dispositivi mobili, iOS7, e per pc, Mac OSX Mavericks arrivano anche nuovi MacBook Air con batteria a lunga durata e futuristici Mac Pro e con iWorks on iCloud sfida la ‘nuvola’ di Google (e Microsoft). iTunes Radio sarà  gratuita, grazie alla pubblicità , con più di 200 stazioni e sarà  basato sulle musica su iTunes. L’esordio è previsto negli Stati Uniti con l’introduzione di iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile che rappresenta – afferma l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook – il “maggior cambiamento da quando è stato introdotto l’iPhone”. “iTunes Radio è un modo incredibile di ascoltare stazioni radio personalizzate create appositamente per te – afferma Eddy Cue, vice presidente Internet Software and Services di Cupertino -. Si tratta della musica che ami di più e di quella che stai per amare, e puoi acquistarla facilmente dall’iTunes Store con un clic”. Sintonizzandosi su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, si potrà  accedere a stazioni ispirate alla musica che l’utente ascolta abitualmente, a ‘Stazioni in Evidenza’ curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai suoi gusti. Inoltre, più viene usato, più iTunes Radio è in grado di capire cosa è più apprezzato dall’utente e quindi diventare sempre più personalizzato. La rivoluzione radio di Apple arriva insieme a iOS 7, finalmente multitasking, e che si presenta con un nuovo sistema di macchina fotografica in grado di sfidare Instagram. iOS 7 è stato completamente riprogettato: lo stile tipografico è stata rifinito e presenta una nuova interfaccia utente, che fa apparire il telefono con una grafica più pulita e in 3D. Rivisto anche Safari (mobile e Mac) che consente di visualizzare ancora più contenuti, a partire dalla navigazione a schermo intero. Apple introduce anche il blocco dell’iPhone che, se rubato, non potrà  essere usato. Il sistema operativo mobile iOS 7 sarà  in grado di comunicare meglio anche con il Mac: Apple presenta, dunque, anche il sistema OS X ‘Mavericks’, che introduce iBooks e la app Mappe sul proprio Mac, in grado di di comunicare itinerari dal computer all’iPhone. Importanti novità  anche per la parte ‘hardware’: il MacBook Air viene aggiornato con una batteria in grado di durare una giornata. Si affiancherà  al Mac Pro ‘made in Usa’, che introduce un’architettura desktop pro completamente rinnovata e un design ottimizzato per le prestazioni, dentro e fuori. Con l’arrivo iWork on iCloud (Apple ha 300 milioni di iscritti alla sua ‘nuvola’), infine, la Mela lancia la sfida a Google e alle suite di programmi di Microsoft.(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti