Boom del mercato dei tablet: un americano su tre ne possiede uno

Negli ultimi tre anni il numero di adulti in possesso di un computer tablet è aumentato bruscamente. Ora, per la prima volta, un terzo degli americani adulti possiede un tablet pc. E’ quanto emerge da un nuovo rapporto, pubblicato l’11 giugno 2013 dal Pew Research Center, il think tank con sede a Washington, che fornisce informazioni su problematiche, abitudini e tendenze degli americani.

Il rapporto dice che i gruppi a più rapida crescita, incluse le famiglie più benestanti, che guadagnano più di 75.000 dollari l’anno, sono i laureati e gli adulti di età compresa tra 35 e 44, in particolar modo i genitori.
“Una delle cose più interessanti dei tablet, per quanto riguarda l’adozione di alcuni dei modelli che abbiamo studiato su altri dispositivi, è come la crescita di queste tecnologie ha giocato al di là dei diversi gruppi di età”, ha detto Kathryn Zickuhr, analista di ricerca per il Pew.

“Con gli smartphone, per esempio, abbiamo visto una forte correlazione con l’età, infatti sono più i giovani e non gli adulti ad averne uno, indipendentemente dal livello di reddito. Ma quando si tratta di tablet, l’eta di riferimento si alza e gli adulti tra i 30 i 40 anni risultano essere significativamente più propensi rispetto a qualsiasi altro gruppo di età a possedere questo dispositivo”, ha aggiunto Zickuhr.
Il rapporto non ha mostrato differenze di utilizzo dei tablet tra uomini e donne, o specifici gruppi razziali o etnici.

Quando il Pew Research Center ha iniziato il monitoraggio sulle proprietà di tablet, nel maggio 2010, solo il 3% degli adulti ha dichiarato di averne uno. La continua crescita di dispositivi tablet, come il Kindle Fire, Samsung Galaxy Tab, Nexus Google e Apple iPad, hanno impennato le vendite, portando molti analisti a prevedere che le vendite di tablet supereranno le vendite di laptop presto, molto probabilmente entro i prossimi due anni.

Tablet overship over time 2010-2013

Tablet overship over time 2010-2013.
Fonte: Pew Research Center’s Internet & American Life Project

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Repubblica lancia ‘Dentro la notizia’, podcast settimanale su Audible

MindShare si aggiudica la gara Ferrero, top spender da 130 milioni di euro

Tim main partner di Matera capitale della cultura 2019