Franco Ascani, presidente della Union Européenne Sport pour Tous

L’8 giugno 2013 Franco Ascani è nominato presidente della Union Européenne Sport pour Tous -Uespt-, unione continentale della Fispt, Federation internationale sport pour tous, fondata nel 1982 con 80 Paesi affiliati, presieduta da Isa Mohammad A. Rahim.

A livello internazionale il Prof. Ascani riveste altresì gli incarichi di presidente della Ficts, Fédération internationale cinéma télévision sportifs e membro della commissione cultura ed educazione olimpica del comitato internazionale olimpico.

Il programma presentato dal Prof. Ascani – che mantiene l’incarico di V. presidente Fispt- comprende una vasta gamma di attività : dal dialogo con la commissione europea, all’organizzazione di un grande evento di cultura sportiva a Milano nel prossimo dicembre in collaborazione con la Ficts, all’ European Master Book, alla creazione di un osservatorio sulle politiche sportivo-sociali, sulla cultura attraverso lo sport, sulla solidarietà  e sull’inclusione sociale quale punto di riferimento per atleti, manager, giornalisti, volontari, etc.

Il Prof. Ascani ha concluso il suo intervento sostenendo che “solo lo sport per tutti può costituire il percorso di sviluppo per gli anni a venire, perché difende e tutela i valori autentici dello sport sociale all’insegna di uno slogan a cui dovremmo ispirarci nella nostra azione quotidiana, ossia lo sviluppo dello sport. Patrimonio di tutti. Patrimonio dell’Umanità “.

Il primo impegno ufficiale per il neo-presidente Uespt è previsto a Lisbona dove è in programma un incontro per discutere il Progetto ‘Senior Games’.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Angela Maria Avino, chief operating officier di Dottori.it

Deborah Exell, global head of human capital & change di Getronics

Maddalena Marino, head of ad operation di Adglow