Come i media digitali influenzano le redazioni tradizionali

Il digitale ha fatto il suo ingresso nelle redazioni di tutto il mondo modificando strumenti, modalità  di lavoro e rapporti con i lettori. Dal recente Digital Journalism Study condotto su 550 giornalisti in 15 Paesi da Oriella Pr, un network internazionale che riunisce 16 agenzie di comunicazione, emerge che un terzo delle testate considerate mette in atto la politica del ‘digital first’ (news online in tempo reale) attraverso l’utilizzo di applicazioni mobile, video prodotti internamente e social media, concepiti come nuove risorse in continua crescita. Il 34% dei giornalisti intervistati sostiene che i media digitali hanno migliorato la qualità  del lavoro, mentre il 32% ammette di avere delle difficoltà  a stare al passo con l’evoluzione dei social media.

Ecco nel documento e nell’infografica allegati come stanno cambiando i business editoriali, le modalità  di reperimento delle fonti giornalistiche e gli atteggiamenti del pubblico nei confronti della stampa tradizionale.

– Digital Journalism Study – Sintesi (.docx)

– Digital Journalism Study – Infografica (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Agcom: in 5 anni cresciuti i ricavi di tv e operatori di rete; in calo del 17,7% quelli del settore editoriale

Entro il 2024 il 40% degli utenti connesso al 5G. Mobility Report di Ericsson

In quattro anni i primi sette editori di quotidiani hanno perso un milione di copie. Osservatorio Agcom