Regioni/ Da Liguria web kit gratuito ai Comuni per redazione Puc

Cascino: Solo un terzo dei Comuni liguri ne è dotato

Genova, 17 giu. (TMNews) – Un web-kit con tutte le informazioni necessarie ai Comuni per la realizzazione degli strumenti urbanistici (Puc) è stato presentato questa mattina dalla Regione Liguria. Con questo strumento informatico la Regione apre così a livello nazionale una strada nuova in campo urbanistico, puntando ad incentivare la redazione dei Puc.

“Al momento -spiega l’assessore alla Pianificazione territoriale e urbanistica Gabriele Cascino- solo un terzo dei Comuni liguri ne è dotato, tutti gli altri si avvalgono di piani regolatori vecchi di decenni”. Il download cartografico per i Comuni comprende 45 tematismi del territorio, una banca dati immensa, “in pratica -si legge in una nota della Regione- tutto lo scibile dell’area interessata, dalle grotte carsiche ai piani di bacino, alle falde acquifere, agli elettrodotti, all’impiantistica delle telecomunicazioni, tutti dati con immediata valenza giuridica e legale”.

I Comuni potranno scaricarli gratuitamente mediante una password e ognuno potrà  dotarsi di una singola banca dati del proprio territorio. “Un’iniziativa che, oltre a semplificare le procedure, comporta -sottolinea Cascino- notevoli risparmi per i Comuni, soprattutto i più piccoli, che potranno evitare di rivolgersi a professionisti per incaricarli di trovare le informazioni che oggi mettiamo in rete”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Casalino minaccia epurazioni in messaggio audio ai giornalisti (che lo pubblicano). Fico: assurdo svelare le fonti

È la stampa bellezza! Un un gruppo di ex giornalisti del Messaggero critici con Caltagirone raccontano il ‘loro’ quotidiano

Rai, ok del Cda a Foa presidente. La nomina ora passa dalla Vigilanza