Muy confidencial

04 luglio 2013 | 17:53

Icon va in Spagna con El Pais

Per la prima licenza internazionale di Icon la Mondadori ha trovato un super partner: il quotidiano spagnolo El Pais del gruppo Prisa. Il magazine di moda e stile maschile, diretto da Emanuele Farneti, in Italia esce cinque volte all’anno allegato a Panorama e dal 7 novembre sarà anche nelle edicole spagnole come magazine maschile con dieci numeri all’anno del principale giornale del Paese.

A dirigere una redazione tutta under 40 è Lucas Arraut Barroeta, che viene dal ‘Semanal’ del Pais. L’accordo prevede che l’Icon spagnolo possa utilizzare interviste e servizi di quello italiano, ma tra le due testate sono molte le sinergie che si potranno sviluppare, a cominciare da quelle sul web. In Spagna assieme al magazine debutterà infatti anche il sito, che aprirà ad Icon le porte dell’America latina. E un contributo potrà arrivare dall’Italia dove Icon sul web è presente all’interno di Panorama.it con un proprio canale che sta progressivamente arricchendosi di contenuti.

L’operazione è interessante anche per gli inserzionisti del lusso e della moda, che in Italia già sono i principali investitori di Icon, ai quali l’edizione spagnola dà la possibilità d’investire anche in un altro mercato su un brand maschile di alta gamma conosciuto.