Gianni Di Giovanni amministratore delegato dell’Agi

Gianni Di Giovanni è stato nominato amministratore delegato dell’Agi (Agenzia Giornalistica Italia), di cui era presidente dal luglio 2012. Di Giovanni lascia la direzione Comunicazione esterna dell’Eni dove ha lavorato a fianco dell’ad Paolo Scaroni e di Stefano Lucchini, direttore Relazioni Internazionali e Comunicazione, dal 2006 per prendere il testimone da Daniela Viglione, che era in carica dal 2005 e che ha contribuito a risanare e rilanciare l’agenzia.

Gianni Di Giovanni (foto Studio Franceschin)

Gianni Di Giovanni (foto Studio Franceschin)

Di Giovanni ha intrecciato la sua storia lavorativa tra comunicazione di azienda e giornalismo (dopo la laurea in Scienze Politiche ha fatto la specializzazione presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano) che è sempre stata la sua passione esercitata anche nelle piege del suo lavoro da manager come direttore di Oil, la rivista sui temi dell’energia edita dall’Eni su carta e digitale in italiano e inglese.  E’ anche autore insieme a Stefano Lucchini di ‘Niente di più facile, niente di più difficile – Manuale (pratico) per la comunicazione’ per Lupetti editore, e di ‘La casa di  vetro. Comunicare l’azienda nell’era digitale’ appena pubblicato da Rizzoli Etas. L’arrivo di Di Giovanni all’Agi dovrebbe segnare un ulteriore sviluppo dell’agenzia nel settore digitale e nell’informazione internazionale che è uno dei suoi punti di forza.

Presidente dell’Agi è stato nominato Massimo Mondazzi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Emanuele Colli, ceo di Il Meteo

Emanuele Colli, ceo di Il Meteo

Davide Arduini eletto vice presidente di Una, Aziende delle Comunicazioni Unite

Davide Arduini eletto vice presidente di Una, Aziende delle Comunicazioni Unite

Geoffrey Martin executive vice president e general manager di Criteo

Geoffrey Martin executive vice president e general manager di Criteo