Comunicazione

05 luglio 2013 | 14:59

Letta: Expo 2015 evento di portata nazionale che coinvolgerà tutto il Paese

(TmNews) – Quella del coordinamento che si è tenuta oggi “è stata una riunione molto importante nella quale ho confermato che l’Expo sarà un avvenimento di portata nazionale che coinvolgerà tutto il Paese, rispetto al quale domenica sera saremo a Monza per un appuntamento di presentazione di alcuni dei contenuti essenziali insieme al presidente della Repubblica”. Lo dice il premier Enrico Letta durante una conferenza stampa a palazzo Chigi. “Ci tengo a sottolineare quanto investiamo sull’Expo, quanto sarà un appuntamento – aggiunge – che riguarda tutto il Paese e quanto il semestre di presidenza europea possa essere una specie di pre-apertura”.

“Abbiamo individuato tutta una serie di impegni che il governo si è preso rispetto alle realizzazioni che sono da fare. Abbiamo deciso – conferma – la preparazione di un master plan con tutti gli impegni di tutti i singoli ministri e ministeri. Questo master plan sarà messo in discussione insieme ai rappresentanti dell’Expo e ai primi di settembre sarà presentato”.

Enrico Letta
Fonte: Olycom

“Il semestre di presidenza italiano dell’Unione europea – aggiunge il premier – avrà un collegamento molto forte all’Expo perché molte delle riunioni di quel semestre abbiamo deciso di svolgerle a Milano, in particolare lì si svolgerà la riunione dell’Asem che è una riunione che si svolge ogni quattro anni in Europa. Normalmente si svolge a Bruxelles, noi abbiamo chiesto e ottenuto al termine di un eroico braccio di ferro che si tenga a Milano. E’ un appuntamento imporante perché parteciperanno tutti i capi di governo dei Paesi asiatici, si terrà alla fine del 2014 e sarà uan sorta di pre-aprtura dell’Expo, un momento di presentazione al mondo”.