Manager

05 luglio 2013 | 16:29

Gianpaolo Ridolfi, direttore marketing e pubblicità di La Nuova Ecologia

Da maggio 2013, Gianpaolo Ridolfi è direttore marketing e pubblicità di La Nuova Ecologia, società editrice di Legambiente.

Ridolfi, dirigente del non profit e imprese sociali, è esperto in gestione, marketing e comunicazione d’impresa. Si occupa di temi legati all’ambiente e al sociale in ambito no profit dal 1997. Terminati gli studi scientifici, si laurea nel 1995 all’Università La Sapienza in economia e commercio. In quel periodo svolge attività di consulenza in campo ambientale e frequenta il 1° corso di alta specializzazione in marketing e comunicazione per l’ambiente, presso  Ateneo Impresa . Ma è durante il servizio civile, svolto in Legambiente, che sceglie di dedicarsi al terzo settore; l’occasione è sviluppare l’area dell’editoria e della comunicazione attraverso l’Editoriale La Nuova Ecologia, dove diventa responsabile del settore pubblicità. Dopo una breve parentesi in Grandi Stazioni, del Gruppo Ferrovie dello Stato, rientra nel gruppo Editoriale La Nuova Ecologia che nel frattempo diversifica il core business: dalle riviste periodiche cartacee a un quotidiano on line, dall’organizzazione di convegni ed eventi all’attività di ufficio stampa fino ai corsi di formazione per giornalisti ambientali e alla fondazione della prima Scuola di comunicazione ambientali.