09 luglio 2013 | 16:13

Facebook a quota 24 milioni in Italia (15 milioni su mobile)

In Italia gli utenti di Facebook sono 24 milioni, il 65% dei quali (cioè 17 milioni) visita il social network almeno una volta al giorno. Lo ha rivelato oggi Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, in un incontro con la stampa indetto per presentare i nuovi formati pubblicitari e le iniziative del social network per la stagione estiva. È la prima volta che Facebook fornisce ufficialmente cifre non solo a livello mondiale ma anche per singolo paese.

Il dato più rilevante è quello sugli utenti mobili, che sono 15 milioni, il 66% dei quali (cioè 10 milioni) si collega almeno una volta al giorno. Una cifra in rapida crescita, a differenza di quella sugli utenti da pc, che invece è in calo: in dicembre gli utenti da smartphone e tablet erano solo 10 milioni.

Luca Colombo, country manager di Facebook Italia

Nel 1° trimestre di quest’anno il 30% dei ricavi pubblicitari mondiali di Facebook sono arrivati dal mobile; nel quarto trimestre 2012 la quota era del 23% e nel terzo trimestre del 14%.

Luglio e agosto sono il periodo clou per gli accessi da mobile; in questi due mesi, infatti, la curva di crescita degli accessi da smartphone e tablet registra un picco. Un fenomeno guardato con attenzione dagli investitori pubblicitari, perché è in controtendenza rispetto agli altri mezzi, come la tivù e la stampa, per i quali l’estate è un periodo di ‘bassa’.

Per venire incontro alle esigenze degli investitori, Facebook ha razionalizzato la sua offerta riducendo il numero dei formati pubblicitari che passano da 27 e 13 circa. I nuovi formati sono ora coordinati sui vari mezzi: pc, smartphone e tablet (C.C.)