Mercato

10 luglio 2013 | 15:47

Il Sole 24 Ore porta in edicola una collana noir

Da venerdì 12 luglio 2013, Il Sole 24 Ore uscirà in edicola con ‘Noir Italia’, una collana di romanzi gialli italiani contemporanei.

Lo dice una nota stampa.  “Noir Italia” è una collana di 20 romanzi italiani di genere, scelti nell’ampio panorama letterario italiano degli ultimi anni. L’opera – con un taglio del tutto originale rispetto ad altre collane di noir – è il frutto di un’attenta selezione editoriale che propone al lettore vicende ambientate in città o cittadine italiane il cui territorio, ambiente, “humus”, persino la cucina, siano considerati elemento sostanziale e indissolubile dell’opera.

I protagonisti sono di volta in volta un Commissario, un Avvocato, un Investigatore dal volto comune con difetti e pregi comuni a tante persone che tutti incontrano nella vita reale ma con un metodo investigativo personale e coinvolgente.
Le narrazioni portano il lettore quasi a vivere a fianco dei protagonisti in luoghi che conosce e dei quali scopre angoli o scorci, dettagli di vita che forse gli erano sfuggiti o ancora gli fanno ricordare sensazioni già provate, percorrere vie note, incontrare un bar dove anch’ egli è stato. La descrizione dell’ambiente è infatti particolarmente curata e nel corso della lettura si viene immersi nella città di ambientazione, «assaporandone» la cucina, il clima, i colori.

A caratterizzare l’originalità della collana è poi anche l’uso di un italiano fortemente contaminato da elementi del contesto e dell’ambiente in cui si sviluppano.

Il primo noir della collana racconterà Genova e una storia dalle tinte assolutamente fosche, ambientate tra i carruggi di una delle città portuali più belle e antiche d’Italia. Si tratta di “Bacci Pagano. Una storia da carruggi” di Bruno Morchio, psicologo e psicoterapeuta genovese vincitore nel 2009 del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco.

Il secondo giallo in uscita venerdì 19 luglio propone invece un noir ambientato a Parma, “Il commissario Soneri e la mano di Dio” di Valerio Varesi, mentre per il terzo appuntamento del 26 luglio la scena del delitto si sposta a Firenze, dove il lettore farà la conoscenza del “Commissario Bordelli” di Marco Vichi. E ancora Milano, Roma, la Sardegna e la Sicilia, Ischia e Ventimiglia, Udine e Torino. Quasi un viaggio nella nostra Italia sulle trame di ottimi racconti del genere noir.