12 luglio 2013 | 17:17

AssoCom: nuove elezioni il 18 dicembre

Si è riunito ieri il primo Consiglio Direttivo di ASSOCOM dopo l’approvazione del nuovo Statuto e la definizione della nuova Governance da parte dell’Assemblea dell’associazione.
È stata fissata per il 18 dicembre 2013 la data per l’elezione del nuovo Consiglio che, coerentemente con le nuove regole, provvederà all’elezione del nuovo Presidente.
La scelta della data è stata attentamente valutata e risponde a due importanti obiettivi: consentire anche alle agenzie dimissionarie di esprimere il loro parere e di influenzare il nuovo corso dell’Associazione; permettere alle nuove agenzie che stanno aderendo ad ASSOCOM di contribuire concretamente alle sfide del nuovo corso, segnalando candidature e fornendo indicazioni politiche.
Il Consiglio ha poi sancito l’avvio di un altro importante cambiamento di Governance: la costituzione di Gruppi di Lavoro focalizzati su temi precisi e prioritari per l’Associazione, che lavoreranno con un budget approvato dal Consiglio stesso e dovranno produrre risultati entro un termine temporale definito. I gruppi sono formati da rappresentanti delle aziende associate e sono aperti a persone esterne, all’insegna del confronto e della sinergia con i diversi attori del mondo della comunicazione
Tre sono i gruppi che cominceranno subito a lavorare.
• Gruppo dedicato a realizzare, entro l’anno, la ricerca base sul settore della comunicazione che possa codificare i cambiamenti in corso, definire il giro d’affari del comparto e fare un inventario delle risorse umane attualmente coinvolte nel settore. Tale Gruppo sarà guidato da Enrico Gasperini e comprende Roberto Binaghi, Presidente del Centro Studi ASSOCOM, Rossella Sobrero, Layla Pavone e Gianna Terzani.
• Gruppo dedicato alla strategia di comunicazione dell’Associazione. Sarà guidato da Giorgio Bonifazi, con la partecipazione di Emanuele Nenna, Eugenio Bona e Peter Grosser.
• Gruppo dedicato al tema della remunerazione dei Centri Media: organizzato da Eugenio Bona, sarà varato in una riunione specifica che verrà convocata a breve.
Parte anche la progettazione delle iniziative sul territorio. L’attività, che è stata affidata ad Alessandro Barbieri, porterà alla nomina di Ambasciatori di zona e prevede la definizione e l’organizzazione di eventi a carattere locale dedicati ad allargare il contatto fra ASSOCOM e le imprese della comunicazione su tutto il territorio nazionale.
Il rinnovamento di ASSOCOM continua attraverso la declinazione concreta e fattiva dei principi della nuova Governance. Nonostante le elezioni fissate a dicembre, il Consiglio ha scelto di dare immediata continuità a quanto deciso in Assemblea per non creare momenti di interruzione nel processo di cambiamento, in un momento difficile e delicato per il mercato come quello attuale.