Negozi Usa pedinano i clienti attraverso il segnale dello smartphone

(TMNews) Nordstrom, una catena americana di negozi di abbigliamento, ha rintracciato i movimenti dei suoi clienti seguendo il segnale wi-fi che proveniva dai loro smartphone. A raccontare la storia è il New York Times.

Il pedinamento era finalizzato a raccogliere dati sul comportamento dei consumatori: attraverso la videosorveglianza e i segnali emessi dai cellulari, Nordstrom poteva definire il sesso degli acquirenti, quanti minuti trascorrevano nel negozio, per quanto tempo guardavano la merce prima di acquistarla.

La sperimentazione è iniziata lo scorso autunno ed è stata interrotta a maggio a causa delle lamentele dei clienti. Secondo il New York Times quello di Nordstrom non è un caso isolato: catene di negozi come Benetton, Warby Parker, Family Dollar, Cabela’s e Mothercare stanno testando questa tecnologia per offrire al cliente coupon personalizzati o per migliorare la disposizione della merce.

I rivenditori sostengono che non stanno facendo nulla di più di quello che Amazon, la compagnia leader nel settore dell’e-commerce, fa sul web. Tuttavia, per Robert Plant, professore della Miami School of Business, “l’idea di essere pedinati in un negozio è un po’ più inquietante di un semplice cookie [una tecnologia che monitora la navigazione online degli utenti] su internet”.

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