Mercato

18 luglio 2013 | 11:22

La musica emerge tra i dati mobili. Lo dice il report Citrix

La società americana Citrix, che si occupa di cloud computing e favorisce gli stili di lavoro mobili, permettendo alle persone di lavorare e collaborare ovunque si trovino, accedendo alle app e ai dati con uno qualsiasi dei dispositivi più recenti, ha rilasciato il report ‘Citrix ByteMobile Mobile Analytics’ per il secondo trimestre 2013, nel quale vengono fornite informazioni relative ai modelli di utilizzo dei dati mobili da parte degli abbonati e all’impatto di questo comportamento sulle reti degli operatori.

Come si legge nel comunicato, i risultati principali per questo trimestre indicano che:

· L’audio mobile, e la radio via Internet in particolare, sono una categoria emergente, che rappresenta il 12% del volume   complessivo dei dati mobili in Nord America e il 4% al di fuori di questa area.

· La funzione di ricerca mobile per abbonato è aumentata del 25% dal febbraio 2012.

· Quattro app, Media Player, Safari, App Store e Facebook, generano l’82% del volume di dati mobili sui dispositivi iOs.

. Google Maps è preferito rispetto ad Apple Maps sui dispositivi iOs nella maggior parte del mondo.

Mobile map app

Mobile map app

Boom della musica mobile
Nel report l’audio mobile, e in particolare la musica, è identificato come una categoria emergente di dati mobili, che attualmente costituisce una percentuale significativa del traffico dati complessivo. Le trasmissioni radio via Internet rappresentano la maggioranza del volume totale misurato nel periodo di riferimento. Il recente annuncio di iTunes Radio da parte di Apple indica che questa forte tendenza di crescita della radio via Internet continuerà con l’aggiunta del traffico di iTunes Radio a quello determinato da applicazioni popolari, come Spotify e Pandora.

Aumento della  ricerca mobile
Il report relativo a questo trimestre mostra che gli abbonati mobili utilizzano la ricerca mobile come mai prima d’ora, indicando livelli maggiori di interazione Web ‘on the go’. Il report indica che il 97% del volume di dati della ricerca mobile è generato da tre app: Google, Yahoo e Bing. In uno studio recente condotto da Google, il motore di ricerca ha rivelato che l’82% degli acquirenti con smartphone utilizza la ricerca mobile per supportare le decisioni d’acquisto in negozio, arrivando alla conclusione che l’attività mobile in negozio inizia dalla ricerca, piuttosto che dalle app per lo shopping.

Quattro app generano la quantità maggiore di dati
Per quanto riguarda le principali app mobili, quattro generano l’82% del volume di dati mobili sui dispositivi iOs: Media Player, Safari, App Store e Facebook, con Media Player che si aggiudica quasi la metà del volume. Queste quattro app generano anche il 52% delle transazioni di dati mobili. L’app eBay, che concorre per l’1% delle transazioni mobili, ora genera traffico sufficiente da contribuire in modo significativo al volume di dati mobili ed è la prima app di e-commerce a superare la soglia dell’1%. Anche Facebook ha aumentato la sua rilevanza dal febbraio 2012, passando dall’1% del volume di dati all’attuale 5%.

Utilizzo a livello mondiale di Google Maps ed Apple Maps
A livello mondiale, l’uso di Google Maps sui dispositivi Apple supera quello dell’applicazione per mappe della stessa Apple, con Google Maps che genera una leggera maggioranza nel volume di dati mobili relativi alle mappe. Apple è in vantaggio nelle Americhe, in particolare nel mercato del Nord America che preferisce Apple Maps a Google Maps (63% contro 37%). Google Maps domina il resto del mondo, con una preferenza per Google Maps che raggiunge un picco dell’80% nell’area Asia Pacifico.
I risultati emersi dal report ByteMobile Mobile Analytics di Citrix sono generati da Smart Capacity Mobile Analytics, la soluzione di reporting del traffico di dati mobile della società. Il report recupera in forma anonima le statistiche sul traffico dati dalle reti 3G e 4G della base di clienti globali “tier-one” di Citrix ByteMobile e fornisce utili informazioni sullo stato attuale dell’ecosistema mobile.
I risultati del report riflettono l’uso crescente dei dispositivi mobili in tutto il mondo. Di recente, Citrix ha illustrato i progressi nell’attuazione della sua vision sugli stili di lavoro mobile, offrendo nuovi e potenti mezzi per consentire alle persone di lavorare quando, dove e come preferiscono. Rendendo possibili stili di lavoro mobile, Citrix consente alle persone di diventare più innovative, motivate e produttive che mai. Di conseguenza, emerge una nuova forza lavoro dalle potenzialità mai raggiunte prima, dove il lavoro viene trasformato e il business reinventato.

Citrix ByteMobile
Le piattaforme Citrix ByteMobile® Smart Capacity consentono agli operatori mobili di offrire la migliore esperienza possibile ai propri abbonati in tutte le condizioni di rete e di differenziare i propri servizi in base all’uso da parte degli utenti. Le soluzioni dell’azienda sono implementate nelle reti mobili di oltre 130 operatori in tutto il mondo per gestire l’aumento della domanda di capacità dovuta ad applicazioni video e altri contenuti multimediali. Grazie a Smart Capacity, gli operatori mobili possono migliorare l’uso della capacità esistente e tenere sotto controllo i costi operativi, aumentando allo stesso tempo il fatturato e la redditività.

Grafico Citrix