19 luglio 2013 | 16:57

Le 5 pubblicità più popolari su YouTube in giugno

Una partita di calcio in un ‘campetto’ improvvisato nella hall della stazione Garibaldi di Milano, tra vecchie glorie del Milan (Franco Baresi e Daniele Massaro) e attuali campioni della squadra (M’Baye Niang e Mattia De Sciglio, a cui si aggiunge poi Christian Abbiati nelle insolite vesti di un tramviere): è questa l’idea che ha assicurato a Nivea il primo posto nella classifica di giugno delle pubblicità preferite su YouTube.

Il video, firmato dall’agenzia Bitmama, pubblicizza in modo brillante ed ironico la linea maschile di prodotti per la cura della persona Nivea Men. “Volevamo presentare il nostro nuovo payoff ‘Ogni giorno comincia da te’, rendendolo rilevante per gli uomini italiani e siamo felici di esserci riusciti”, commenta Lorenzo Ronchi, marketing manager Nivea Men per il Sud Europa.

Come al solito la classifca tiene in considerazione alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube, tra cui il numero di visualizzazioni in Italia, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.
Il video di Nivea aveva tutte le caratteristiche per essere apprezzato e condiviso dal pubblico della Rete. Ma anche gli altri video in classifica si sono difesi bene.

Al secondo posto si è piazzata Dietorelle con un breve e spiritoso filmato sulle Dietorelle Morbide, le nuove iresistibili gelatine alla frutta a cui non si può dire ‘nì’.
Terzo, il video della Toyota GT86 che gioca sul classico contrasto tra la passione maschile per le auto sportive e la scarsa propensione femminile ad assecondare questa costosa passione. Il titolo ‘Fattela perdonare’ dice già tutto sul senso dello spot.
Al quarto posto un’altra casa automobilistica con un video dal tono un po’ enfatico, nello stile dei trailer dei film di avventura, che esalta le vittorie delle Audi a Le Mans dal 2000 a oggi.
Quinto, infine, Playstation, già in classifica lo scorso mese con una piccola anticipazione della nuova console, la Playstation 4, e dei suoi inediti videogiochi. ‘Greatness Awaits’ racconta ora con dovizia di particolari quello che prima era solo accennato, rinviando a un video interattivo che permette all’utente di scoprire 35 ‘sorprese’ nascoste.
Non è tra i primi, invece (almeno per ora), il video 85 seconds, realizzato dall’agenzia pubblicitaria AlmapBbdo di San Paolo del Brasile per Getty Images, che ha vinto l’Oro ai Cannes Lions 2013 per la categoria Film Craft – Editing (C.C.).

 

1. Nivea Men, ‘Il calcio d’inizio’
Agenzia creativa: Bitmama
Centro media: Mec

 

2. Dietorelle Italia, ‘Dietorelle Morbide’
Agenzia creativa: Young & Rubicam Group
Centro media: Maxus

 

3. Toyota Italia, ‘Fattela perdonare’
Agenzia creativa: Saatchi & Saatchi
Centro media: Zenith

 

4. Audi Italy, ‘ Audi R18 LeMans 2013′
Agenzia creativa: Tv Werk GmbH
Centro media: Mediacom

 

5. PlayStation, ‘Greatness Awaits’
Agenzia creativa: Bbh
Centro media: Omd