Mercato

19 luglio 2013 | 11:35

Agli Mtv Digital Days di Torino spazio alle migliori start up dedicate alla musica digitale

Mtv Italia e Regione Piemonte presentano la prima edizione di Mtv Digital Days, in calendario venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013 nel suggestivo contesto della  Reggia di Venaria Reale.  

Due giorni all’insegna dei generi più apprezzati dai nuovi giovani adulti digitali: musica elettronica e hip hop. Annuncia una nota della rete televisiva di Viacom:  interazione, esperienza e condivisione saranno gli elementi fondamentali delle esibizioni live di alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali.
Nella serata del 13 settembre sul palco 2many Dj’s, duo formato dai fratelli belgi David e Stephen Dewaele. Il primo album, “As heard on radio Soulwax”, del 2002, è considerato tra i fondamentali dell’ultima rivoluzione elettronica; GTA, due dj e “produttori senza barriere” di Miami, Matt Toth e Julio Mejia, considerati la “next big thing” della musica dance mondiale che hanno un sound dinamico tra “trap music” house, electro e “moombathon”. Sono i djs ufficiali del tour europeo di Rihanna e il loro singolo “Hit it!” è suonato da tutti i maggiori djs del mondo; Pink is Punk – duo milanese molto attivo in tutto il mondo, che dopo aver suonato con Chemical Brothers, Benny Benassi, Crookers, Boys Noize e tanti altri, ha aperto la data inaugurale del tour di Jovanotti “Lorenzo Negli Stadi”.
Nella serata del 14 sarà la volta della rivelazione dell’anno in ambito elettronico: Disclosure (Dj set), duo inglese formato dai fratelli Guy e Howard Lawrence che quest’anno, dopo una serie di apparizioni ai maggiori festival internazionali (SXSW, Coachella, Primavera Sound), ha pubblicato il primo album, “Settle”, entrato direttamente al numero 1 nella classifica di vendita in Inghilterra. Riva Starr, alias Stefano Miele, dj e produttore italiano trapiantato a Londra, che ha appena pubblicato il nuovo album “Hand in hand” e il singolo Eat Sleep Rave Repeat insieme a Fat Boy Slim. Motel Connection, trio elettronico torinese formato da Samuel, voce dei Subsonica, Pisti, Dj e produttore, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica. Hanno recentemente pubblicato il loro quarto album, “Vivace”, e apriranno i prossimi concerti dei Depeche Mode negli stadi di Milano e Roma. Nel tardo pomeriggio di sabato ci sarà il contest di MTV Spit, attività nella quale si sfideranno alcuni tra i Freestyler dell’ultima serie del programma con alcuni nuovi talenti.
MTV Digital Days darà molto spazio anche all’approfondimento degli argomenti relativi alla tecnologia applicata alla musica e all’intrattenimento con laboratori in cui si incontreranno giovani e autorevoli rappresentanti dei media e della tech industry, presentazioni di applicazioni per dispositivi portatili e di nuovi prodotti in ambito digital e games. Alcuni tra i contenuti degli incontri saranno sviluppati in sinergia con Games Week, consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi che si terrà a Milano dal 25 al 27 ottobre 2013 (info su www.gamesweek.it).
Un’area particolare – lo Start Up Village – sarà riservata alle start up di giovani determinati a trasformare un’idea in un business di successo: anche nell’ambito della musica digitale, infatti, le start up sono diventate una realtà sempre più importante per la capacità di scardinare modelli prestabiliti, costruendo nuove piattaforme per il futuro. MTV Digital Days sarà quindi anche il luogo dove startuppers, giovani imprenditori e creativi avranno la possibilità di presentare i loro servizi digitali e di incontrare esperti del settore.
Tutte le info e gli aggiornamenti su cast e programma saranno disponibili sul web all’indirizzo www.mtv.it/digitaldays. Allo stesso indirizzo da lunedì 22 luglio sarà possibile partecipare alle competition legate agli MTV Digital Days che metteranno in palio ogni settimana premi tecnologici e non.
L’evento vivrà anche sui social network: sulle pagine ufficiali di Facebook di MTV Italia (www.facebook.com/mtvitalia) e della manifestazione (www.facebook.com/MTVDigitalDays), su Twitter (www.twitter.com/mtvitaly) e su Instagram (www.instagram.com/mtvitalia). L’hashtag ufficiale sarà #MTVDigitalDays.
Dal 25 luglio sarà disponibile anche la app ufficiale degli MTV Digital Days con tutte le informazioni e altre sorprese che verranno via via svelate online: oltre a contenuti e aggiornamenti, il cuore pulsante sarà la possibilità di partecipare alla competition estiva. La app permetterà di creare video da caricare, che faranno poi parte del flusso narrativo dei video visibili sia sul sito degli MTV Digital Days che sull’applicazione stessa.
“Il pubblico di MTV ha grande familiarità con la tecnologia e le applicazioni. E’ un interesse attivo e curioso che non si limita all’utilizzo ma si spinge oltre ed è teso alla continua ricerca di novità: per questo MTV Digital Days è la cornice ideale per unire l’intrattenimento alla musica ma anche all’hi tech in tutte le declinazioni che riguardano le nuove generazioni” afferma Gian Paolo Tagliavia, a.d. di MTV Italia. “La musica elettronica e l’hip hop sono i generi che meglio si adattano all’interazione con le piattaforme digitali: gli incontri e le presentazioni di startuppers, giovani imprenditori, esperti e creativi renderanno questo evento un’esperienza partecipativa, coinvolgente e stimolante che siamo molto contenti di realizzare con la Regione Piemonte alla Reggia di Venaria Reale”.
Per Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, “La musica in tutte le sue forme è da sempre protagonista a Torino e in Piemonte. Gli MTV Digital Days si presentano nello straordinario contesto della Reggia di Venaria Reale, simbolo del Piemonte che scommette sull’innovazione e sulla cultura. Il format di MTV Digital Days coniugando musica, intrattenimento e tecnologia vuole infatti sostenere la creatività e il talento dei giovani nell’ambito della musica digitale. Un’occasione unica per incontrare il presente e il futuro del settore attraverso laboratori, workshop e l’ambizioso Start Up Village”.
“L’evento arricchisce ulteriormente il programma della Venaria Reale con una proposta innovativa che va incontro alla ricerca di esperienze nuove e di divertimento dei giovani, offrendo anche e soprattutto opportunità di lavoro possibili”, dichiara Alberto Vanelli, direttore della Reggia di Venaria. “La Reggia continua in questo modo a rafforzare il proprio posizionamento di centro di “produzione culturale” che guarda a pubblici diversi e target variegati, con particolare attenzione per le esigenze e gli stimoli dati dalla frontiera delle nuove generazioni”.
Partner dell’evento FIMI: aderente a Confindustria e IFPI, Federazione dell’Industria Fonografica Internazionale, rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi del Mondo. FIMI è impegnata nella promozione della musica digitale in Italia e contribuirà agli MTV Digital Days veicolando informazioni e strumenti utili per l’utilizzo e la fruizione di musica nei formati digitali.