Editoria, Notizie di agenzia

23 luglio 2013 | 16:03

Legnini: Editoria in crisi profonda, calo su giornali e pubblicità

Fonte: Agi

(AGI) “La persistenza della congiuntura economica avversa, da un lato, e la rapida trasformazione del mercato dei media, dall’altro, stanno esponendo l’intero sistema editoriale italiano a una crisi profonda, con conseguenze che non potranno che essere sistemiche”. Lo ha detto Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoria, nel corso di un’audizione davanti alla commissione Affari Costituzionali del Senato.
“I dati piu’ recenti relativi all’editoria quotidiana e periodica lo testimoniano chiaramente – ha proseguito – la flessione delle vendite di giornali e di periodici ha raggiunto negli ultimi cinque anni il 22%. Ad essa si e’ accompagnata una contrazione del fatturato delle imprese editoriali pari al 14% tra il 2008 ed il 2011. Ancora piu’ vistoso e’ il crollo degli introiti pubblicitari su tutti i mezzi d’informazione cartacea, che ha raggiunto quasi il 50% dall’inizio della crisi ad oggi”. (23 luglio 2013, AGI)