Mercato

24 luglio 2013 | 11:57

W la fila, la web tv firmata Smemo

Smemo 2014 lancia W la fila, la prima web serie di Smemoranda, che da agosto andrà anche in tv, dedicata alla notte e ai suoi luoghi misteriori.

La notte è il tema della 36^ edizione di Smemoranda, il diario/libro diretto da Nico Colonna e Gino & Michele, che nasce alla fine degli anni Settanta, grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi, che volevano creare una nuova proposta editoriale, ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali.

Con i suoi luoghi simbolo -club, concerti, locali e discoteche-, la notte sarà al centro della campagna di comunicazione Smemo 2014. Tra i vari luoghi della notte uno in particolare, dove gli amori nascono e finiscono, le amicizie si consolidano o durano il tempo di un’attesa, dove si va per necessità o anche solo per curiosità, per staccare dal ritmo della serata: la fila per il bagno!

Nasce così W la fila, titolo ironico di un nuovo format per la rete, precisamente una ‘brand serie’, che propone una prospettiva inedita del By night. Da agosto, W la fila sarà anche in tv: in onda su Dj tv e My Dj dal 19 agosto e di nuovo dal 1° settembre, con una maratona di tutti gli episodi a metà settembre, annunciata da video teaser di rete e supportata da un piano adv.

Come si legge nel comunicato, nei primi 9 episodi conosceremo Marta, Berni, Filippo e Tommi, ma anche il saggio e l’asciugone, quello figo e la suora, il buttafuori e lo sfrontato e con loro molti altri giovani che amano divertirsi, ballare, conoscere e naturalmente cercano sempre l’incontro giusto, anche nei luoghi in apparenza meno adatti. Taglio comico e scanzonato, per una serie ironica e movimentata, benché il contesto sia sempre lo stesso, con situazioni sempre nuove ai limiti del… documentario: assolutamente fedeli alla realtà!  Anche il set è una ‘location’ reale: le toilettes delle Officine Creative Ansaldo, spazio polifunzionale nel quartiere milanese del design, esempio di riqualificazione intelligente di uno spazio industriale dismesso.

Ideato e scritto da La Buoncostume, team di quattro giovani autori che ha all’attivo, oltre a un centinaio di episodi di Camera Cafè, diversi format di intrattenimento e fiction per la tv e la rete. Regia, produzione e post produzione sono di Lateralfilm, attiva a Milano dal 2008 per realizzare video con un ‘approccio laterale’, con un linguaggio e per circuiti fuori dagli schemi convenzionali.
Il cast di W la fila si compone di giovanissimi attori, sia professionisti  sia non professionisti, questi ultimi con esperienze di teatro e pubblicità. Strumenti impiegati: Canon 5D per le riprese in movimento; microfoni Rode per l’audio; Final Cut per il montaggio, clip audio Library Sony Music per la colonna sonora.

Il piano media
Il piano estivo si articola su media ed eventi giovani:
Tv (Dj Tv e My Dj), Web, Mobile, Sponsorizzazioni e Below the Line.

W la fila

W la fila, la prima web tv di Smemoranda

Tv
Per la tv, i 9 episodi saranno in onda su Dv tv e My Dj, con la seguente programmazione:

. a partire dal 19 agosto (1°slot): un episodio W la fila al giorno, in fascia secondo pomeridiana (h 16.30/18), con ribattuta in seconda serata (h 23 c.ca).

. a partire dal 1° settembre (2° slot): un episodio W la fila al giorno in fascia secondo pomeridiana, con ribattuta in seconda serata, come sopra.

. il 14 o il 15 settembre uno speciale pomeridiano W la fila, di 20 minuti circa, con messa in onda di tutti gli episodi.

. 3 billboard al giorno dedicati alla serie e preparati dalla rete, per tutto il periodo di programmazione.

. dal 28 agosto all’11 settembre, 6 spot 20” al giorno in general rotation su ciascun canale, per un totale di 168 passaggi.

Web
Per il web, i 9 episodi saranno online e in rotazione per i due mesi e mezzo di campagna su tutti i social, dall’inizio dell’estate all’inizio della scuola.

. Facebook: Annunci Social Ads e Promoted Post con TAB ad hoc.

. Youtube: Brand channel, Promoted Video e PreRoll Trueview (con banner companion).

. Mobile: campagna display su un network publisher in target (canali Young & Games, Entertainment, Musica, Meteo) divisa su 2 tipologie di attività: pianificazione mobile (Cost per Click) con flusso da Banner Display, su inventory mobile con Landing Page Mobile ottimizzata per smartphone e tablet.  Al termine della visualizzazione del video teaser, sarà possibile per l’utente condividere il video su Fb, Twitter e social e accedere agli altri video (episodi di tutta la serie).

. Display: formati classici (skin, leaderboard, videobox) su siti in target nel back to school.

Eventi
Quanto agli eventi, Smemo da sempre (o da molti anni) è sponsor e media partner di kermesse, stage e festival estivi, tra musica, ballo, sport e cinema: tra i principali, quest’anno, il Giffoni Film Festival, l’evento di cinema giovane più famoso al mondo; il Torneo internazionale di Tennis Juniores Avvenire; la quattro-giorni del  Love Festival, dedicato alla musica indie, elettronica, rock ed emergente che ospita anche band di giovanissimi; il tour di Daniele Silvestri.
E poiché il tema ‘By Night’ invita a tirar tardi, Smemo propone ai suoi giovanissimi fan un divertimento leggero, distribuendo 15mila lattine di freschissimi drink analcolici della linea Lemonsoda (Mojito Soda e Pina Colada Soda). Dopo le prime date ‘test’, lo Smemo By Night Tour potrebbe proseguire anche dopo l’estate, e forse arrivare a scuola, con programmi “extra-didattici” di sensibilizzazione e gadget sul tema del benessere e della salute.

** Smemo By Night Tour
28 giugno – Roma Stadio Olimpico – Concerto Jovanotti: distribuzione soft drink
5 luglio – Rimini Lungomare – Notte Rosa: distribuzione soft drink
5 luglio – Riccione Lungomare – Notte Rosa: distribuzione soft drink
6 luglio – Riccione Lungomare – Notte Rosa: distribuzione soft drink
9 luglio – Riccione – Rassegna “Parole tra noi”: presentazione Smemo 16mesi
10 – 14 luglio -  Cittadella Val Di Chiana (Ar) – Arezzo Wave Love Festival : distribuzione gadget
13 luglio – Milano Stadio Meazza – Concerto Negramaro: distribuzione soft drink
19 – 28 luglio – Giffoni Valle Piana – Giffoni Film Festival: distribuzione gadget

Il team
Comunicazione e Media Buying: Valeria Bodanza
Casa di Produzione: LateralFilm
Soggetto e sceneggiatura: La Buoncostume
Assistente di produzione: Laura Giuntoli
Agenzia Web Marketing: Kiver
Ufficio Stampa: Parole & Dintorni – Luana Solla