New media, Notizie di agenzia

25 luglio 2013 | 10:45

Facebook batte le attese: boom di ricavi

Fonte: Ansa

(ANSA) Facebook stupisce Wall Street e, grazie al successo crescente dei servizi pubblicitari su smartphone e tablet, batte le attese degli analisti, con un boom dei ricavi del 53%: 1,81 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2013, contro 1,18 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. E soprattutto contro gli 1,62 miliardi delle previsioni. Buone notizie anche sul fronte degli utili, aumentati a 19 centesimi per azione contro i 12 centesimi del secondo trimestre 2012 e i 14 centesimi previsti. E il titolo vola nelle contrattazioni after hour, guadagnando oltre il 20%, superando i 30 dollari per azione per la prima volta dal mese di febbraio. I tempi in cui in molti cominciavano a sollevare dubbi sulla quotazione in Borsa del piu’ famoso social media al mondo sembrano oramai alle spalle. A trascinare i conti il buon andamento della pubblicita’ sugli apparati mobili, un settore su cui il gruppo di Mark Zuckerberg ha investito e punta tantissimo, raccogliendo i primi importanti risultati. I ricavi relativi a questo settore rappresentano circa il 41% degli 1,60 miliardi di dollari che Facebook ha incassato nel secondo trimestre dell’anno dalla pubblicita’, contro il 30% dei primi tre mesi dell’anno. ”Gli investimenti che abbiamo fatto durante lo scorso anno stanno davvero dando i loro frutti, facendo crescere l’azienda nel settore del mobile’, commenta David Ebersman, Chief financial officer di Facebook. Gli utenti collegati al social media su telefoni e tablet da aprile a giugno sono stati 819 milioni su base mensile, il 51% in piu’ dei primi tre mesi del 2012. Nel complesso alla fine di giugno gli utenti di Facebook erano 1,15 miliardi. Zuckerberg ha epresso grande soddisfazione per i risultati, sottolineando soprattutto come la sfida della pubblicita’ sul mobile sia per ora vinta: ”La nostra priorita’ principale e’ allargare il numero dei venditori, non quello delle pubblicita’. Per noi – ha aggiunto – e’ anche molto importante migliorare la qualita’ di queste pubblicita”’. Il fondatore di Facebook si e’ detto anche contento dei buoni risultati ottenuti con Instagram, l’applicazione di fotoritocco e condivisioni immagini acquistata lo scorso anno, su cui ora gli utenti possono condividere anche dei video. (ANSA, 24 luglio 2013).

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

Mark Zuckerberg (foto Olycom)