Mercato

25 luglio 2013 | 12:06

In arrivo Mixels, la property di Cartoon Network e Lego

Si chiama Mixels il progetto di cooperazione tra Cartoon Network e Lego e consiste in un innovativo franchise di intrattenimento per famiglie, che sarà lanciato nel 2014, con contenuti in animazione prevalentemente di durata breve, una ricca gamma di giochi digitali, oltre ad una collezione di giocattoli da costruzione, e altro ancora.

Come si legge nel comunicato, i contenuti in animazione saranno on air in Italia su Cartoon Network e su Boing e avranno come protagonisti i Mixels, coloratissime creature che possono unirsi e mescolarsi tra loro dando vita a divertenti ed imprevedibili storie.  Il franchise disporrà, inoltre, di un portfolio di mini-set da costruzione collezionabili con un price point molto competitivo, che saranno distribuiti in 3 diversi lanci nel corso del 2014, ed offrirà un’esperienza di gioco unica anche attraverso smartphone app.

Mixels è il risultato di una stretta collaborazione tra Cartoon Network, leader nell’intrattenimento globale per ragazzi, e Lego, brand riconosciuto a livello mondiale per il suo patrimonio di esperienze di gioco creative e di alta qualità. L’accordo tra le due società è nato dal desiderio dei Cartoon Network Studios di creare contenuti originali, basati sui valori dei giochi Lego®, e dalla volontà di Lego di esplorare nuovi concept legati al mondo di piccoli personaggi. La property è stata sviluppata da un team internazionale di creatori di contenuti, designer e animatori provenienti da Los Angeles, Atlanta, San Diego, Connecticut e Danimarca.

Mixels logo

“Mixels rappresenta un ulteriore passo avanti nell’evoluzione dei Cartoon Network Studios e nel nostro modo di sviluppare contenuti multipiattaforma”  – ha dichiarato Rob Sorcher, chief content officer di Cartoon Network Us.  “L’unione, fin dalle prime fasi del processo creativo, tra i nostri migliori animatori e sviluppatori di giochi ed i team di content e product design di Lego ha prodotto una collaborazione estremamente stimolante, che mette in risalto la forza creativa di entrambi i brand”.

“Cartoon Network è sempre stato un partner estremamente collaborativo, e condivide la stessa nostra passione per il mondo dei bambini, quindi il nostro rapporto si è rafforzato nel tempo” – ha dichiarato Jill Wilfert, vice president licensing & entertainment di Lego. “Dopo tanto lavoro insieme negli ultimi anni, è naturale che Cartoon Network  comprenda e abbracci pienamente il nostro brand e i nostri valori fondamentali. Siamo quindi molto felici di cominciare questa nuova avventura, per sviluppare e realizzare insieme a loro una nuova esperienza altamente creativa e integrata.“

“Oggi le famiglie chiedono intrattenimento su tutte le piattaforme” – ha dichiarato Stuart Snyder, presidente e chief operating officer della divisione animation, young adults & kids media di Turner Broadcasting System Inc. “L’insieme di tutte le piattaforme Cartoon Network unite ai diversi punti di contatto del brand Lego ci consentiranno di creare fin dall’inizio una ricca esperienza di gioco pienamente integrata”.

Mixels ispirerà nei ragazzi e nei giovani nuove modalità di coinvolgimento in contenuti di intrattenimento che stimoleranno un’esperienza creativa di gioco sia virtuale che fisico. Il pubblico e i fan parteciperanno attivamente al processo creativo, realizzando loro stessi nuovi personaggi e contenuti. Si tratterà di una esperienza di gioco multipiattaforma e multiformat a cui i ragazzi potranno accedere ovunque e in qualsiasi momento.

Con il nuovo franchise, i Cartoon Network Studios guideranno tutti i contenuti narrativi, di animazione e digitali, e Cartoon Network Enterprises gestirà il merchandise licenziato Mixels ad eccezione dei giocattoli. Il Gruppo Lego si concentrerà sul design, la produzione e la distribuzione di giocattoli Mixels e sul supporto della property attraverso il publishing Mixels.