29 agosto 2013 | 15:54

Le 5 pubblicità più popolari su YouTube in Italia nel mese di luglio

Un originale video di Honda girato in ‘stop motion’ – la tecnica di ripresa fotogramma per fotogramma usata per i film di animazione – è risultato il più apprezzato dagli utenti italiani di YouTube nel mese di luglio. Mostra due mani che trasformano sotto i nostri occhi un bullone in una moto e poi in un’auto, un quad, un tagliaerbe, e così via. Tutti prodotti creati dall’industria giapponese. “Il film vuole celebrare la curiosità e la creatività degli ingegneri di Honda, che hanno fatto della società il più grande produttore di motori al mondo”, spiega Matteo Olivieri responsabile marketing e pubblicità di Honda Motor Europe.

Al secondo posto della classifca – che  tiene conto di vari segnali di gradimento, come il numero di visualizzazioni in Italia, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento – c’è un divertente e surreale video di Qualcomm (tra i maggiori produttori mondiali di tecnologie wireless e mobile) su come sarebbe il mondo se non esistessero le mail, Twitter, Facebook, iTunes e gli altri strumenti di comunicazione on line.

Terzo è un video ideato dagli studenti del corso di laurea in comunicazione pubblica istituzionale e pubblicità dell’Università di Palermo, prodotto dall’agenzia Feedback e diretto dal regista Sergio Cannella. Intitolato ‘Scegli chi vuoi essere’, racconta in 90 secondi quattro storie di giovani che stanno vivendo percorsi di vita diversi dalle loro reali ambizioni e che aspirano a liberare il proprio talento e seguire la propria strada.

Il quarto posto se l’è aggiudicato il cartoon del gatto Felix, protagonista dello spot di Purina che pubblicizza l’ultimo prodotto per l’alimentazione dei piccoli amici a quattro zampe.

Quinto, infine, è il video di Range Rover Italia che mostra le prestazioni del fuoristrada sul Pikes Peak, famoso e impegnativo tracciato in salita lungo 12,6 miglia sulle montagne del Colorado, con un dislivello di 4.302 metri e 156 fra curve e tornanti (C.C.)

 

1. Honda, ‘Hands’
Agenzia creativa: W&K
Centro media: Starcom

 

2. Qualcomm, ‘The World Without Mobile’
Agenzia creativa: The Viral Factory
Centro media: Neo@Ogilvy

 

3. Università di Palermo, ‘Scegli chi vuoi essere’
Agenzia creativa: Università di Palermo
Centro media: Università di Palermo

 

4. Purina, ‘Felix, il gatto da una zampa avanti!’
Agenzia creativa: AFG Europe (divisione McCann)
Centro media: Maxus

 

5. Land Rover Italy, ‘Nuova Range Rover Sport Pikes Peak Driven Challenge Trailer’
Agenzia creativa: Y&R
Centro media: Mindshare