Documenti, New media

02 settembre 2013 | 15:37

Social network e calciomercato: Gareth Bale protagonista su Facebook e Twitter

Gareth Bale, l’ex centrocampista del Tottenham protagonista del calcio mercato, è alla ribalta anche su Facebook e Twitter soprattutto dopo la notizia del suo passaggio al Real Madrid: è infatti il calciatore con la maggior crescita di fan e follower nell’agosto 2013 Lo dicono i dati pubblicati da Decisyon, che tramite Ecce/Customer ha individuato i calciatori che appassionano maggiormente i fan analizzando nel mese di agosto l’engagement e la brand reputation sui loro profili social.

Spopola anche Cristiano Ronaldo: ha il maggior numero di supporter tra Facebook e Twitter, più di 80 milioni, ma nell’ultima settimana di agosto Neymar lo ha superato per numero di persone attive sul profilo. Keisuke Honda è invece il più apprezzato dal pubblico femminile.

Da Brasile e Inghilterra, patria e paese natale del calcio, vengono rispettivamente il 27% e il 14,9% delle attività su Twitter nei profili dei protagonisti del calciomercato. Sorprende invece la seconda posizione degli Stati Uniti: la Guinness Cup 2013, nella quale sono coinvolti molti dei giocatori analizzati, ha certamente sollevato l’interesse per il calcio negli Usa.

Tra i contenuti postati dai fan sulle pagine dei giocatori, quello che è stato maggiormente condiviso è il video di confronto fra Messi e Neymar: “The Big Difference”. Il video mette a confronto la capacità di Neymar di simulare falli e la resistenza di Messi agli interventi degli avversari. È stato postato molto probabilmente da un fan di Messi sulla pagina Facebook di Neymar e ha ottenuto più di 60.000 condivisioni, raggiungendo anche 1.883.000 visualizzazioni su YouTube.
Tra i contenuti postati invece dai giocatori, quello con maggiore condivisione è il post in cui Cristiano Ronaldo pubblicizza il proprio account Twitter: ha registrato 23.000 condivisioni.