03 settembre 2013 | 16:40

Digital Bros entra nel capitale di Ebooks&kids

Siglata una partnership industriale e finanziaria tra Digital Bros, gruppo quotato nel segmento Star di Borsa Italiana attivo nel settore dell’intrattenimento digitale, ed Ebooks&kids, società di editoria digitale specializzata in applicazioni ludico-didattiche per bambini.

Come comunica una nota diffusa ieri sera dalle due società, l’accordo prevede l’ingresso di Digital Bros nel capitale di Ebooks&kids attraverso un aumento di capitale riservato che permetterà a Digital Bros, al completamento dell’operazione, di detenere una partecipazione del 20% in Ebooks&kids. Alla firma dell’accordo, infatti, la società fondata dai fratelli Abramo e Raffaele Galante ha già sottoscritto il 7% della società guidata da Massimo Mauri, e durante la finalizzazione, attesa nei prossimi mesi, Digital Bros incrementerà la propria partecipazione in Ebooks&Kids di un ulteriore 13%. Gli accordi siglati prevedono anche che Digital Bros esprima un consigliere nell’organo di amministrazione di Ebooks&Kids.

La componente industriale dell’accordo offrirà a Ebooks&Kids la possibilità di allargare il proprio mercato sia in termini di canali di vendita sia in termini di tipologia di prodotti beneficiando dell’importante know how di Digital Bros nel campo del digital entertainment. Le nuove risorse raccolte in aumento di capitale saranno utilizzate da Ebooks&Kids per accelerare le proprie strategie di crescita.

Al raggiungimento del 20% di Ebooks&kids Digital Bros avrà realizzato un investimento di complessivi 200 mila euro valorizzando la società italiana specializzata in app ludico-didattiche per bambini 1 milione di euro.

A circa 4 mesi dall’avvio delle attività Ebooks&Kids ha registrato con la sua prima famiglia di prodotti Wee Kids, che si compone di quindici app che coprono le principali discipline scolastiche e che sono disponibili in 12 diverse lingue, circa 50 mila download. Attualmente diverse delle app prodotte figurano nella top 100 degli AppStore nella categoria games educational sia in Italia che in molti altri paesi del mondo (US, UK, Germania, Spagna, Messico, India, ecc..). Testimone del successo di Ebooks&kids è anche la community online, ormai prossima ai 100 mila fans su Facebook, attiva attraverso tutti i principali social network internazionali.

Nel corso del mese di settembre, Ebooks&Kids ha previsto il lancio di due nuove app: una basata sul celebre gioco “Indovina chi”, pensata per supportare i bambini nell’allenamento della proprie capacita di osservazione; l’altra per aiutarli a sviluppare le proprie capacità creative: i bambini potranno creare il proprio mostro che successivamente sarà il protagonista di alcune “avventure” interattive. Infine, sempre nel corso del prossimo mese, sarà immessa sul mercato una seconda famiglia di app pensata per bambini in età prescolare.