Mercato

04 settembre 2013 | 17:39

L’agenzia Auge crea la nuova campagna Ikea

La nuova campagna pubblicitraria di Ikea ‘Basta poco per crescere insieme’ è affidata a Auge, l’agenzia che collabora con Ikea Italia già per le campagne online e per quelle locali e da quest’anno si occupa anche della parte strategica oltre a quella creativa, presentando un progetto ben strutturato e rispondente al brief di Ikea.

La campagna integrata sviluppata da Auge, dice il comunicato, si snoda attraverso tv e web e campagna display web, raccontando i molteplici aspetti della vita a casa insieme ai figli, dai più grandi ai più piccoli.
Il film Tv (http://www.youtube.com/watch?v=2EK5yeWxtYQ) racconta la storia di un bambino che, con l’aiuto degli altri membri della famiglia, inventa curiosi stratagemmi per cercare di crescere nel più breve tempo possibile per riuscire a prendere una misteriosa scatola rossa. Scopriremo che il nonno riuscirà a dargli una mano senza farsi accorgere, con un piccolo gesto e l’aiuto di una brugola che aggiunge un sorriso alla vita.

La campagna display nuovi prezzi ancora più bassi, ma soprattutto rimanda al nuovo hub spazioallavita.it dove si potrà godere di una versione extended dello spot.

La campagna prevede infatti anche il lancio della piattaforma spazioallavita.it, completamente rinnovata sia nella struttura che nei contenuti. Il sito si presenta come un raccoglitore di idee, momenti, storie, progetti e scoperte sempre nuove, che si aggiornano settimanalmente, con cui il mondo Ikea racconta i diversi punti vista della vita a casa, e in particolare, sotto al cappello del concetto Basta poco per crescere insieme, della vita in casa con i bambini.
Questa nuova piattaforma sarà il luogo dove trovare i tanti contenuti di Ikea e scoprirne di nuovi ogni giorno. Un progetto editoriale articolato che coinvolgerà i social network e i siti proprietari con una sequenza sempre nuova di ispirazioni.
Nel sito è anche presente un tool per la composizione di messaggi condivisibili su social che ricorda il meccanismo classico della slot machine. L’utente potrà creare messaggi personali a partire da immagini Ikea.

Per la campagna tv hanno lavorato:
Auge
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno
Direzione creativa: Williams Tattoli
Copywriter: Anita Rocca copywriter, Niccolò Bossi
Art director: Federico Grassi
Senior Producer: Silvia Cattaneo
Casa di Produzione Mercuriofilm
Regia: Erik Van Wyk
Post produzione video:  You Are post
Post produzione audio: The Log

La musica dello spot, è un pezzo della cantautrice californiana Eleisha Eagle e si intitola ‘When I grow up’

Per la parte digitale hanno lavorato:
Auge9
Direzione creativa esecutiva Federica Ariagno
Direzione creativa: Williams Tattoli
Web designer: Enzo Li Volti
Art Director: Davide Scarpantonio, Federico grassi, Corina Patraucean
Copywriter: Anita Rocca, Niccolò Bossi,
Direttore cliente: Francesco Russo
Project Manager: Francesco Bernabei
Assistant producer: Martina Sogni
Tech Lead: Domenico Gemoli
Design Optmization: Lorenzo Moschi
Maciej Zasada: Tech Lead Backend team.