Mercato

06 settembre 2013 | 17:43

In edicola ‘Enzo Jannacci – La storia del Mago’, con Tv Sorrisi e Canzoni e Il Sole 24 Ore

La raccolta del genio milanese, 8 cd e un dvd, è disponibile in edicola dal 10 settembre, ogni martedì con Tv Sorrisi e Canzoni e Il Sole 24 Ore. Il mito di Enzo Jannacci diventa una collezione inedita, a cura del figlio Paolo e con le testimonianze di artisti e amici di una vita.

A pochi mesi dalla scomparsa di uno dei più eclettici rappresentanti della musica italiana d’autore, il meglio della sua carriera rivive in ‘Enzo Jannacci – La storia del Mago’, un percorso attraverso note, immagini, storie e riflessioni che la creatività di un artista geniale ha espresso in canzoni profonde e stralunate, intense e ironiche. Per la prima volta arriva in edicola una selezione ampia e ragionata dei suoi grandi successi e dei brani più rari, un’opera curata e supervisionata dal figlio Paolo.

La collana, come si legge nel comunicato, è un tributo speciale alla carriera dell’artista; in ogni cd è presente un booklet inedito con la storia di ogni canzone, testimonianze e foto d’archivio, arricchito inoltre da aneddoti e contributi di alcuni dei suoi grandi amici artisti. Vengono così ricostruiti i contesti che hanno dato vita a brani ormai consegnati alla cultura popolare come ‘Vengo anch’io, no tu no’, ‘Ho visto un re’, ‘Vincenzina e la fabbrica’, ‘Quelli che…’ con curiosità che ne svelano i retroscena e ne spiegano la genesi.

La prima uscita -a 9,90€ + cofanetto in regalo- racconta in 21 tracce ‘Il primo Jannacci’, gli esordi di una lunga carriera artistica, che vanta quasi trenta album e collaborazioni varie con personalità della scena musicale, del giornalismo e della televisione. Si parte dai primissimi anni ’60 quando, con brani come ‘Zitto prego’ -del ’59 con Gaber-, ‘Andava a Rogoredo’, ‘Ma mi’ e ‘El portava i scarp del tennis’, Jannacci inventa un linguaggio nuovo inaugurando un rapporto inedito fra parole, musica, teatro e canzone.
L’ultima uscita sarà un dvd con un intero concerto del 2008, ultima esibizione dal vivo dell’artista milanese.

Il lancio dell’iniziativa è sostenuto da una campagna pubblicitaria pianificata sui principali quotidiani nazionali, su Radio Rai, nel circuito VideoMetro, oltre che sui mezzi del Gruppo 24 Ore e del Gruppo Mondadori.

Cofanetto Jannacci

Cofanetto Jannacci