Dati e cifre, Televisione

11 settembre 2013 | 11:47

Ascolti tv (VivaKi) agosto 2013

VivaKi pubblica oggi le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista ad agosto 2013 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target. Clicca qui per scaricare il file in formato pdf.

Il commento di Vivaki:

Secondo l’analisi mensile sulla tv non generalista realizzata da VivaKi Italia, ad agosto 2013 la tv non generalista ottiene il 45.4% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +10% sull’omologo 2012. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite.

Del 45.4% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, circa il 38.5% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +15% rispetto ad agosto 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno.

Il restante 6.9% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che accusa una perdita del -10% di ascolti sull’agosto 2012 quando erano state trasmesse le Olimpiadi di Londra. Ottimi risultati di audience sono registrati dai contenuti di informazione (Sky Tg 24), dallo sport (in particolare Sky Sport 24 con le notizie del calcio mercato e gli aggiornamenti sulle prime partite del Campionato di serie A) e dal cinema di Sky Cinema 1.
Sul canale dedicato al cinema Cinema 1 la fascia oraria più vista è la 21-22 di lunedì 26 agosto quando andava in onda il film commedia in prima visione Colpi di fulmine, diretto da Neri Parenti.

Affinando l’analisi alle singole emittenti del gruppo tv digitali, il canale dedicato all’intrattenimento al femminile Real Time si conferma in cima alla top ten dei più visti, con circa 162 mila spettatori nel minuto medio. La fascia/giorno più vista è la 23-24 di domenica 11 agosto all’interno della quale è stato trasmesso il format Io e la mia ossessione (679 mila spettatori), che racconta storie di persone intente a combattere i loro comportamenti ossessivo-compulsivi. Sempre presente nelle prime posizioni della top ten anche l’altro canale del gruppo Discovery, D Max (149 mila spettatori nel minuto medio), rivolto a un pubblico maschile appassionato di reportage e docu-reality. Su D Max la fascia/giorno più vista è la 14-15 di domenica 24 agosto che ha proposto Man vs Food (528 mila spettatori), show americano nel quale l’attore e personaggio televisivo Adam Richman affronta sfide culinarie.

Tra i canali digitali più visti c’è anche Rai Yo Yo (114 mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti toccano il picco positivo in fascia oraria 12-13 quando va in onda il cartone animato dedicato ai più piccoli Peppa Pig: 409 mila spettatori sintonizzati il 5 agosto. Bene anche il cinema di Iris con 110 mila spettatori nel minuto medio e migliore performance ottenuta nella fascia oraria 22-23 di martedì 27 agosto quando è stato trasmesso il film d’avventura Ned Kelly(552 mila spettatori).

 

Nota
Nel mese di luglio 2013 nasce VivaKi Italia, sister company e unità strategica che si affianca alle agenzie media del Gruppo Publicis (FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia), con l’obiettivo di espandere le competenze in ambito digitale, tecnologico e del trading a supporto dei clienti e delle loro rinnovate esigenze di business.
La nuova struttura, già operativa da gennaio 2013, completa il suo organico dal 1° di luglio e si pone come centro di eccellenza e di know how a supporto delle attività autonome delle agenzie media FMCG, MC&A MediaVest, Starcom e ZenithOptimedia. VivaKi rappresenta oggi il secondo gruppo media in Italia e quello caratterizzato dal maggior dinamismo, sia in termini di crescita dei propri volumi che in chiave di innovazione tecnologica, grazie a partnership globali, una precisa strategia di acquisizioni e un’attenta interpretazione delle mutate esigenze dei propri Clienti.
Il team di VivaKi, composto da professionisti e specialisti qualificati, offre servizi e soluzioni all’avanguardia in diverse aree; dal digital marketing al data analytics, dal trading alle analisi di media productivity, dalle partnership tecnologiche al research intelligence. Inoltre, interpretando la mission globale “We scale the products and solutions clients need today, while incubating the tools they will need tomorrow”, gli esperti VivaKi si dedicano allo sviluppo e all’implementazione di prodotti innovativi, come ad esempio Audience On Demand (AOD) e The Pool, ampiamente riconosciuti come le migliori soluzioni esistenti nell’ambito del Media Buying il primo e del digital marketing il secondo.

- Scarica le tabelle relative agli ascolti della tivù non generalista ad agosto 2013 (.pdf)