Mercato

11 settembre 2013 | 15:10

Riconfermata Firenze per l’appuntamento Vogue fashion’s night out 2013

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Comune di Firenze e Vogue Italia annunciano la seconda edizione fiorentina della Vogue Fashion’s Night Out, fissata per il 12 settembre.
Nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping e alla moda, accenderà nuovamente i riflettori nella culla del Rinascimento Italiano con l’obiettivo, secondo il comunicato stampa,  di festeggiare la moda e dare impulso all’economia del settore. In occasione del suo quinto anniversario Vfno rinnova il suo appuntamento anche a Milano il 17 settembre, il giorno che precede l’inizio della settimana della moda.

Vogue Fashion’s Night Out, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Firenze, avvicina il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o semplicemente ai curiosi: un’opportunità unica per conoscere il mondo fashion vivendo le emozioni dello shopping in una delle città più eleganti d’Italia. Ogni anno Vogue Fashion’s Night Out coinvolge un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300mila solo in Italia nelle tre città che hanno ospitato l’edizione 2012, Milano, Firenze e Roma.
L’evento offre anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti di charity: dalla prima edizione, i tanti brand intervenuti all’evento hanno realizzato oggetti limited edition, il ricavato delle vendite è stato destinato a numerosi progetti benefici. Grazie all’edizione fiorentina 2013 di Vfno sarà ristrutturato il parco giochi per bambini di Piazza D’Azeglio e costruito un campo per minicalcetto.
Con la collaborazione di Confcommercio Firenze, Vogue fashion’s night out coinvolgerà oltre 300 negozi del centro storico fiorentino, da Via dei Calzaiuoli a Via Roma, da Via Tornabuoni a Via della Vigna Nuova, dove le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine aderiranno all’iniziativa. I negozi, aperti per questo appuntamento speciale fino alle 23.30 creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party, ospiteranno vip e dj set. Una vetrofania dedicata darà uniformità alle vetrine e costituirà un filo conduttore unendo tutti i negozi in un ideale percorso lungo la città che partirà da Palazzo Vecchio.

Protagonisti della serata non solo i negozi: il museo Salvatore Ferragamo aprirà le sue porte al pubblico dalle 19 alle 23.30 con ingresso gratuito.

Palazzo Strozzi offre una perfetta possibilità di rilassarsi fino a tardi con un’apertura straordinaria fino alle 23: nel salotto di Firenze sarà possibile gustare un drink al Cafè Giocosa, curiosare tranquillamente nel bookshop black&white Agora|z, firmato dall’architetto Claudio Nardi.
Il Chiostro di Palazzo Antinori di Via Tornabuoni, che appartiene a una delle famiglie più antiche d’Italia, apre ‘I Love Shopping’ Fashion Flash Farm di Tamara Nocco.
L’associazione Antiquari di Firenze dopo il successo dello scorso anno, ripropone ‘Arte in vetrina’, che inaugura il giorno della Vfno e chiude il 22 settembre. Ogni antiquario predisporrà la vetrina esponendo un dipinto con soggetto in costume, una scultura abbigliata o quanto risulta in sintonia con il tema scelto quest’anno, ‘Moda e costume nell’arte’.
I siti web di Vogue in tutto il mondo, le pagine Facebook e gli account Twitter forniranno gli aggiornamenti relativi a tutte le edizioni locali. In particolare è attivo per l’Italia il sito costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2013.
Main partner di Vogue Fashion’s Night Out 2013 è Visa che in negozi selezionati darà la possibilità ai suoi cardholder, a seguito di acquisti durante la serata, di richiedere gratuitamente un abbonamento semestrale a Vogue Italia. Tra gli event supporter che coinvolgeranno il pubblico della seconda Vogue Fashion’s Night Out fiorentina, Campari – official drink Vfno dalla prima edizione, che offre il nuovo aperitivo pronto da bere Campari Orange Passion durante il cocktail d’apertura a Palazzo Vecchio e in alcuni punti vendita selezionati e Lavazza, che per l’occasione propone la degustazione dell’autentico caffè italiano a Modo Mio e metterà in vendita in Piazza Repubblica lattine limited edition della sua miscela, firmate da 6 artisti: il ricavo delle vendite sarà devoluto a Fashion 4 Development.
Vogue e Sisal presentano a Firenze presso il corner Sisal/Vfno in Piazza Strozzi ‘Vogue’S Game’ powered by Win for Life, il gioco a quiz più glamour sul mondo della moda: più di mille domande per cinque livelli di difficoltà, una vera sfida aperta a tutti gli appassionati del settore.
Per questa edizione il retailer multimediale Qvc, sul digitale terrestre: canale 32, Sky: canale 475, tivùsat: canale 32, partner dell’evento dal 2011, realizza la nuova Shopping Bag dedicata alla serata, personalizzata da Roman Muradov, illustratore di fama internazionale che per Vogue e Qvc crea tre inedite varianti. La Shopping Bag Vfno 2013 sarà in vendita esclusivamente durante la notte della Vogue Fashion’s Night Out in edicole selezionate di Firenze, ma anche in diretta su Qvc e su www.qvc.it.
McArthurGlen Designer Outlet – proprietario e leader europeo nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa – durante la Vogue fashion’s night out di Firenze promuove la speciale edizione Vfno che avrà luogo nei centri italiani McArthurGlen nei week end successivi: il 13 e 14 settembre a Barberino Designer Outlet, il 20 e il 21 settembre a Serravalle Designer Outlet e Castel Romano Designer Outlet, per finire il 28 e il 29 settembre a Noventa di Piave Designer Outlet e a La Reggia Designer Outlet. Altra importante novità sarà la vendita delle t-shirt Vfno 2013, in esclusiva solo nei cinque McArthurGlen Designer Outlets italiani.
Infine vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online, è partner digitale della Vogue Fashion’s Night Out con l’operazione ‘Vfno limited edition vente-privee.com’: dal 18 settembre vente-privee.com prolungherà l’emozione della serata per un’intera settimana, permettendo al grande pubblico di tutta Italia di essere parte della manifestazione attraverso un’esclusiva vendita-evento speciale con una selezione dei migliori brand e prodotti realizzati per la Vfno, acquistabili online.