Editoria, Notizie di agenzia

11 settembre 2013 | 15:34

Presentato un contro-piano per rilanciare Editoriale Domus. Settimana prossima nuovo incontro azienda-sindacato

Fonte: Ansa

(ANSA) Si è svolto ieri presso la Fieg di Milano, il secondo incontro tra i rappresentanti sindacali dei giornalisti di Editoriale Domus – affiancati da Fnsi e Alg – e i rappresentanti di Fieg e azienda per discutere il terzo piano di crisi presentato in quattro anni, che dichiara in esubero 20 colleghi sugli attuali 53 in servizio. ”Il documento del 10 luglio 2013 – si legge in una nota Fnsi -, che ancora una volta contiene solo tagli (di testate e di organici, già pesantemente ridimensionati nei due interventi precedenti), era stato respinto l’11 luglio dall’assemblea dei giornalisti, che aveva proclamato lo stato di agitazione e deciso all’unanimità un pacchetto di 20 giorni di sciopero (due effettuati immediatamente); posizione ribadita il 24 luglio nel corso del primo confronto nazionale fra le parti a Roma”. Nell’incontro – rende noto il sindacato – sono state “di nuovo esposte le ragioni dei giornalisti ed è stato consegnato ad azienda e Fieg un corposo e articolato documento contenente i suggerimenti, le osservazioni e le proposte studiate e messe a punto da tutte le redazioni: una sorta di “contro-piano” che, respingendo la logica “al ribasso” dei tagli indiscriminati, punta invece allo sviluppo attraverso nuove iniziative che consentirebbero all’azienda di allargare il business editoriale e recuperare redditività”. “Le tipologie di intervento individuate – chiarisce ancora la Fnsi -, che si è scelto di calibrare sulle specificità delle singole testate (ma che possono facilmente essere estese alle altre e messe a sistema), puntano sull’implementazione di indispensabili sinergie fra carta, web e mobile, l’organizzazione di eventi ad hoc e la diversificazione delle attività. Su questa strada i giornalisti sono pronti a fare la loro parte, offrendo le conoscenze, la capacità e le idee di chi lavora ogni giorno confrontandosi con i lettori. Un bagaglio di esperienze sempre sottovalutato o minimizzato, ma che invece è e deve costituire il punto di forza dei prodotti editoriali. Azienda e Fieg hanno accolto il documento, prendendosi il tempo necessario per analizzarlo a fondo e in ogni sua parte, sottoponendolo anche all’attenzione dei direttori. Le parti si sono quindi date appuntamento alla prossima settimana per proseguire il confronto sulla base di entrambi i “piani”, sempre nella sede Fieg di Milano”.(ANSA, 11 settembre 2013).