12 settembre 2013 | 15:18

Consegnata la targa di socio onorario Aiaf ad Anna Maria Tarantola

L’ 11 settembre 2013 l’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari consegna l’attestato di socio onorario al presidente della Rai Anna Maria Tarantola, nel corso di una breve cerimonia svoltasi presso la sede Rai di Viale Mazzini a Roma.

Da quanto si legge nel comunicato strampa, alcuni rappresentanti del Consiglio Direttivo dell’Aiaf, tra i quali il Presidente Paolo Balice, i due Vice Presidenti Paolo Guida e Antonio Tognoli, il Tesoriere Alberto Borgia e l’Amministratore Delegato di Aiaf Formazione e Cultura Giovanni, hanno deciso di nominare socio onorario Anna Maria Tarantola a seguito di un’attenta valutazione che ha portato alla luce alcuni importanti aspetti del suo percorso professionale, che rispecchiano i principi sui quali Aiaf si fonda. Tarantola, infatti, può vantare una carriera svolta all’interno della più importante istituzione economica finanziaria del nostro Paese, che è stata coronata dall’ingresso nel direttivo di Banca d’Italia, come prima donna nella storia dell’Istituto , e ha contribuito attivamente, in questa sua funzione, alla salvaguardiadel nostro sistema bancario in una fase molto complessa della finanza italiana e internazionale.

“È un onore per Aiaf potere annoverare tra i propri soci più autorevoli il Presidente della Rai – dichiara Paolo Balice, Presidente Aiaf -. Nel valutare la sua candidatura abbiamo ritenuto fondamentale anche il contributo e il sostegno che Anna Maria Tarantola ha fornito sui temi dell’educazione finanziaria e del rapporto di fiducia tra cittadini, istituzioni e intermediari finanziari, capisaldi della difesa e della valorizzazione del risparmio nel nostro Paese. Il suo percorso professionale è, inoltre, la dimostrazione del ruolo di eccellenza svolto dalle donne nel mondo del lavoro”.

A seguito di questa nuova nomina i soci onorari Aiaf ammontano oggi a 21, 10 dei quali sono i past president dell’Associazione, 4 sono i soci fondatori dell’Aiaf e 7 sono eminenti personalità del mondo istituzionale e finanziario del nostro Paese, tra i quali gli ultimi a essere stati nominati sono Fabio Panetta, vice direttore generale di Banca d’Italia, e Maria Cannata Bonfrate, dirigente generale a capo della direzione del debito pubblico per il Dipartimento del Tesoro.

Anna Maria Tarantola

Anna Maria Tarantola, socio onorario Aiaf

Anna Maria Tarantola è stata nominata Presidente RAI nel giugno 2012, dopo essere stata vice direttore generale della Banca d’Italia dal 2009, istituzione per la quale ha lavorato per oltre 40 anni dal 1971. Nel corso della sua carriera Tarantola ha rappresentato la Banca d’Italia in diversi comitati, sia a livello nazionale che internazionale, quali il Banking Supervision Committee, il Comitato di Sicurezza Finanziaria e il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.