Mercato

12 settembre 2013 | 15:51

Nel 2013 è cresciuto lo shopping su smartphone

Rispetto al 2012 gli acquisti da smartphone sono cresciuti di oltre il 74%. Il dato è emerso da un analisi svolta da SaldiPrivati, club di vendite private della web company Banzai, sui comportamenti d’acquisto dei membri italiani del sito durante l’estate.

Si legge nel comunicato stampa che, dai dati raccolti,  emerge che il trend dello shopping in mobilità si rafforza durante i mesi estivi raggiungendo il picco in agosto: gli acquisti da smartphone e tablet hanno costituito nel periodo estivo tra il 33% e il 40% delle revenues totali.
Confrontando gli ordini originati da smartphone e da tablet è interessante notare un’inversione di tendenza rispetto agli altri mesi; mentre durante l’anno è il tablet il device mobile più performante, in luglio e agosto si assiste al fenomeno inverso, con una netta prevalenza degli acquisti effettuati da smartphone. Un elemento giustificato dal fatto che il telefono è lo strumento che per eccellenza ci segue ovunque.

Il rilascio in luglio delle nuove versioni della app SaldiPrivati per Ios e Android ha sicuramente contribuito a raggiungere i risultati descritti. Tale rilascio comprendeva, tra le altre cose, una più semplice e veloce fruizione del catalogo, e una visualizzazione migliorata delle immagini.