Mercato, Nessuna categoria

18 settembre 2013 | 15:47

San Paolo Periodici, il Giornalino si rinnova e nascono due nuovi mensili

La Periodici San Paolo propone novità importanti:dal prossimo 19 settembre il Giornalino, lo storico settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, si rinnova completamente, e nascono due nuovi mensili, I Love English Junior e Super G.

Il Giornalino- come precisa una nota di San Paolo Periodici- si  rifocalizza su un pubblico dagli 8 a 11 anni, tenendo insieme contenuti destinati a maschi e femmine e formulandoli con una grafica tutta rinnovata: inediti fumetti di qualità, racconti e storie per stimolare l’immaginazione, giochi, sport e “la parola ai ragazzi” con le nuove rubriche di dialogo. Un giornale per lettori curiosi, che amano leggere, e genitori che vogliono coltivare nei loro figli il gusto della scoperta aprendo loro la strada verso la lettura autonoma. Il lancio del nuovo Giornalino sarà supportato da una iniziativa promozionale realizzata in collaborazione con Panini che vedrà coinvolto il settimanale in oltre 500 oratori sul territorio nazionale e l’avvio de “ilGiornalino Adrenalyn Cup” in 100 oratori. A sostegno del lancio, è stata pianificata una campagna pubblicitaria su stampa e TV che vede coinvolte tutte le testate San Paolo e il quotidiano Avvenire, con spot da 15” in onda su DeAKids, Super! , TV2000, Telenova e altre in via di definizione.

Si continua il 10 ottobre con I Love English Junior la prima rivista per ragazzi dagli 8 agli 11 anni tutta in inglese, per imparare la lingua del web divertendosi. Ogni mese tanti giochi, storie, attività ludiche, curiosità sul mondo anglosassone, rubriche, un fumetto e 100 parole nuove da imparare, con un CD audio in ogni numero per migliorare la pronuncia. Mensile (10 numeri), 24 pagine e un cd, offerto in abbonamento a 49,90 euro l’anno. Il 17 ottobre uscirà SuperG! il nuovo mensile per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, dedicato ad Avventura, Fumetti e Storie. E’ destinato a soddisfare la fame di avventura – e di lettura – dei giovani “forti lettori” offrendo loro, in ogni numero, una lunga storia a fumetti (48 pagine su 80), un racconto di un importante autore della narrativa italiana e straniera per ragazzi, rubriche e fumetti brevi umoristici. Nel primo numero, l’inedita graphic novel integrale The Frozen Boy con i testi di Beppe Ramello e i disegni di Francesco Frosi, tratta dal super premiato romanzo di Guido Sgardoli, e l’ultima storia di Carlos Trillo, inedita in Italia: “La festa dei mostri” con i disegni di Juan Bobillo. Per abbonamento a 29,90 euro 12 numeri l’anno.

“I lettori esistono, eccome! Sono giovani, giovanissimi, rapiti da storie avvincenti e avventure che stimolano la loro curiosità e immaginazione, e tanta voglia di leggere. Sono quei bambini che riescono a fare tutto: studiare, fare sport, giocare alla playstation, guardare la tv (specie se satellitare), usare il computer, suonare uno strumento musicale, la scuola di danza e il catechismo” dichiara p. Stefano Gorla, direttore delle tre testate San Paolo. “Sono loro lo ‘zoccolo duro’ de il Giornalino, come attestano le ricerche Doxa che abbiamo realizzato in questi mesi” continua Alberto Porro, publisher Area Ragazzi dei Periodici San Paolo. “Ma sono anche un pubblico che sta crescendo, in parte stimolato dalla consapevolezza delle famiglie di come la lettura costituisca un bagaglio importante per centrare i propri obiettivi nella vita e avere successo in un mondo sempre più competitivo”.

San Paolo completa così un progetto editoriale integrato iniziato la scorsa primavera con le nuove testate per bambini in età prescolare (3-5 anni): G Baby Giochi e G Baby Dire Fare Giocare. Si tratta di un investimento controcorrente in tempi non facili per l’editoria, all’interno di un disegno ampio che prende il nome di “Mondo G – l’avventura di crescere” e che ha visto la collaborazione di Doxa, partner selezionato per le ricerche quantitative – con l’adesione alla nota indagine Doxa Junior – e qualitative sul target di riferimento. Il gruppo di lavoro ha coinvolto, con il direttore Stefano Gorla e la redazione, noti professionisti del settore: Lodovica Cima, consulente editoriale specializzata nel campo dei bambini e ragazzi, Pietro Corraini, che affiancato dall’art director dei Periodici San Paolo Luca Pitoni ha disegnato le pagine del nuovo Giornalino, e Fabrizio Savorani di Active Brains, consulente per le attività di marketing. Per la comunicazione istituzionale, di prodotto, direct e web è stata scelta l’agenzia Kulta.