Qual è la parte più vista di un sito web? Non la testata

Per la pubblicità online il vaso di Pandora è stato scoperchiato: gran parte dei banner non vengono visti. E così l’equazione tra pagine più viste e pagine più monetizzabili non torna più. Un nuovo studio di Chartbeat, commentato da Lucia Moses su Adweek il 18 settembre 2013, dimostra qualcosa di ancor più inatteso. Dall’analisi di 25 milioni di sessioni utente emerge che non è la testata di un sito la parte più vista, ma quella appena più sotto. Nella parte mediana (fold) della homepage gli utenti passano la maggior parte del tempo. Quindi sono i banner in quella sezione quelli più preziosi perché sono presumibilmente quelli più visti.

L’infografica di Charbeak che esemplifica i dati raccolti

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Cristiano Ronaldo si presenta alla Juventus: “voglio essere il migliore dentro e fuori dal campo”

Fieg: da settembre confronto su rassegne stampa in tv e web. Riffeser: pubblicazione avvisi gara è investimento necessario

A Patrizia Carrarini da settembre la comunicazione di Am Investco Italy