In Francia nasce il Fondo Google per l’innovazione digitale della stampa

(ANSA) E’ nato in Francia il Fondo Google per l’innovazione digitale della stampa (Finp) con un capitale di 60 milioni di euro su tre anni. Il fondo è stato istituito oggi in seguito all’accordo firmato lo scorso febbraio tra la Francia e il colosso americano del web per risolvere la querelle sulla remunerazione degli editori francesi da parte dei motori di ricerca. L’accordo, definito ”storico”, era stato firmato dal presidente francese Francois Hollande e il numero uno di Google Eric Schmidt. Il fondo servirà a finanziare progetti e iniziative promettenti per la transizione digitale della stampa. I primi progetti, ha fatto sapere Google, possono essere presentati da oggi al 10 ottobre sul sito del fondo www.finp.fr e saranno esaminati dal consiglio di amministrazione del Finp (composto da rappresentanti di Google, dell’editoria, ma anche da personalità indipendenti) il 17 ottobre. Il Fondo è aperto a tutti gli editori di siti web di informazione generalista e politica. (ANSA, 19 settembre 2013).

La stretta di mano tra Eric Schmidt, a sinistra, e Francois Hollande (foto Olycom)

La stretta di mano tra Eric Schmidt, a sinistra, e Francois Hollande il 1° febbraio 2013 all’Eliseo (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Confindustria Radio Tv: tagli a informazione non portano benifici; costruire nuovo modello business e riconosciuto copyright 

Dal 22 ottobre al via ‘Fuorilegge’, spazio settimanale di Klaus Davi su TgCom24

Panorama: dai giornalisti ribadito il no alla cessione