Manager

19 settembre 2013 | 16:36

Massimiliano Bianco, direttore generale Federutility

Il 19 settembre 2013 Massimiliano Bianco è nominato  direttore generale di Federutility, la Federazione che riunisce tutte le aziende del settore idrico e i distributori dell’energia elettrica e del gas, in sostituzione di Adolfo Spaziani.

Massimiliano Bianco, 42 anni,  ha esperienza nel settore dei servizi di pubblica utilità, negli ultimi anni è stato infatti direttore generale di Aqp , acquedotto pugliese, sotto la cui direzione è stato portato a compimento un profondo processo di risanamento aziendale, che ha consentito di raggiungere eccellenti risultati sia in termini di miglioramento della qualità del servizio sia dei parametri economico-finanziari.

Ha incarichi nel Fondo Pegaso, fondo pensione negoziale Ccnl gas-acqua, di cui è presidente dal 2012, dopo esserne stato vice nel precedente triennio ed ha già svolto in passato attività per Federutility.

Dottore Commercialista di provenienza ‘Bocconiana’ con laurea in economia aziendale nel 1995, ha guidato in passato la Gallo & C SpA del Gruppo Meliorbanca, prima come direttore generale poi come amministratore delegato.
Nel Gruppo Meliorbanca, e prima ancora in Arthur Andersen, Bianco si è specializzato nell’assistenza alle aziende ed agli Enti Locali in numerosi processi di valorizzazione delle aziende: dismissioni, fusioni, aggregazioni, acquisizioni, pianificazione strategica, diversificazione, ecc. nei settori energia gas e acqua.